Napoli, parte Almost Home al cinema Modernissimo

L’eco di Rosa Parks nella storia e nel cinema in programma il 28 settembre

Lunedì 28 settembre parte la rassegna cinematografica Almost Home al cinema Modernissimo di Napoli.

Dopo l’inaugurazione di The Rosa Parks House Project di Ryan Mendoza al Palazzo Reale, la riflessione sul tema del razzismo continua al cinema attraverso la settima arte.

La rassegna realizzata dalla Regione Campania con la collaborazione di Film Commission e il Multicinema Modernissimo nasce da un’idea della Fondazione Morra Greco con la collaborazione della Direzione regionale Musei Campania. Il progetto accompagnerà il pubblico fino al 24 novembre ed esplorerà la cinematografia degli ultimi cinquant’anni. Nella rassegna ci sono i grandi classici come 12 anni schiavo, premio Oscar per il miglior film nel 2014, e commedie come The Help, film con Viola Davis ed Emma Stone che indaga in modo divertente ma profondo il ruolo delle domestiche afroamericane nell’America negli anni Sessanta.

Il primo film della rassegna è La lunga strada verso casa. Film del 1990 con Sissy Spacek e la più volte premio Oscar Whoopi Goldberg, racconta di riflesso gli eventi di Rosa Parks e boicottaggio dei bus a Montgomery. Odessa Cotter, interpretata da Whoopi Goldberg, è la domestica di colore della famiglia Thompson, le vicende sono ambientate nello stesso anno e nello stesso paese in cui Rosa Parks ha compiuto l’eroico gesto di non cedere il posto sull’autobus. Odessa diventa così la testimonianza di come tutta la comunità afroamericana, in particolare le donne, ha sostenuto l’attivista.

L’argomento è purtroppo sempre attuale come dimostra il movimento Black Lives Matter. Riflettere sul passato è doveroso per andare avanti e progredire, dove non bastano più i fatti e le parole può sempre aiutarci l’arte.

La proiezione avrà inizio alle 20.30 al cinema Modernissimo, via Cisterna dell’Olio 45/59 Napoli.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. E’ necessario prenotarsi tramite email indicando nome, cognome e numero di telefono al seguente contatto: modernissimo.almosthome@gmail.com.

Dettagli
  • Inizio
    Settembre 28, 2020 8:30 pm
  • Status
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    via Cisterna dell’Olio 45/59 Napoli
Cerca Evento