Napoli. Tour tra Pizzofalcone e le rampe Lamont Young

Visita guidata in compagnia della guida turistica abilitata Erika Chiappinelli

Si rinnovano gli appuntamenti con le visite guidate in compagnia di Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania. Il tour tra Pizzofalcone e le rampe Lamont Young a Napoli è in programma per venerdì 12 settembre 2020 a partire dalle ore 17.30.

Appuntamento in Piazza del Plebiscito, all’angolo con Piazza Trieste e Trento (a lato del Palazzo Reale). Il tour vi porterà lungo via Gennaro Serra fino a Piazza Santa Maria degli Angeli, sede della chiesa barocca omonima. Raggiungerete, poi, il Monte Echia (o collina di Pizzofalcone), dove è nata la città di Partenope; dove Lucullo, in epoca romana, aveva i giardini della sua incantevole villa; dove abitava Gennaro Serra di Cassano, protagonista della repubblica napoletana del 1799.

Sulla collina è stata girata anche la serie televisiva I bastardi di Pizzofalcone“, con il commissario Lojacono.

Focus del tour è Villa Ebe, ultima dimora di Lamont Young, architetto visionario vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900. Parleremo della sua storia travagliata e del suo futuro incerto. Scenderemo le rampe fino a via Chiatamone, dove da una vecchia fontana sgorgava la cosiddetta “acqua suffregna”. Il percorso si concluderà davanti al Castel dell’Ovo.

I posti sono limitati per rispettare le norme anti-covid di distanziamento ed è obbligatorio indossare la mascherina.

Il contributo per la visita guidata è di 10 euro. Appuntamento alle ore 17e30 in piazza del Plebiscito angolo Palazzo Reale / Piazza Trieste e Trento.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire entro il 10 settembre alle ore 23.00, contattando il numero 3492949722 (anche sms o whatsapp) oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Dettagli
  • Inizio
    Settembre 12, 2020 5:30 pm
  • Status
  • Categoria
  • Indirizzo
    Piazza Plebiscito, Napoli
Cerca Evento