Napoli. Una vita nel teatro di David Mamet con la regia di Duccio Camerini

Nuovo appuntamento della stagione teatrale Nest con Una vita nel teatro, in scena sabato 17 febbraio ore 21 e domenica 18 febbraio ore 18. Testo di David Mamet, traduzione di Roberto Buffagni

Che cos’è un attore? A che serve un attore? E’ talento o bugia? Un artista, uno sciamano, o banalmente un intrattenitore, un istrione? Inspiration o transpiration? Come fa un attore ad entrare nel personaggio? Ma poi si entra davvero? E si esce, qualche volta? C’è un metodo, o è un trucco da quattro soldi? 
Mamet mette in scena una educazione teatrale che non è così lontana da quella sentimentale. Pone a confronto due generazioni di attori, un giovane al principio di un percorso, chissà se luminoso

o oscuro, e un attore maturo, che nel bene o nel male ha già fatto e dato tutto quello che poteva. Si ritrovano da soli, in teatro, la sera, quando quel posto creato per accogliere persone diventa vuoto e

silenzioso… li spiamo durante alcune prove e letture, vedendoli alla prova col loro mestiere: recitano scene del loro repertorio, a volte perfino imbarazzanti e inverosimili.

Ma loro, e questo è un aspetto da non sottovalutare, non le giudicano, non le trattano con sufficienza: anzi al contrario mettono tutta la loro umanità al servizio di quel repertorio.

A quelle finzioni si dedicano con tutta la verità che posseggono. I nostri due attori passeranno del tempo insieme, sperimenteranno il loro rapporto, il lavoro, le prove, la vita che scorre impietosa, entreranno e usciranno da loro stessi, a volte sapendone di più, altre no.

PROGRAMMAZIONE
Sabato 17 febbraio ore 21
Domenica 18 febbraio ore 18

COSTO BIGLIETTO:
INTERO: € 15.00
RIDOTTO under 30, over 65 e convenzionati: € 12.00

Parcheggio gratuito

Servizio Navetta Polibus che vi consentirà di raggiungere il Nest 
da Piazza Giovanni Bovio/stazione Metro Università. Il servizio è gratuito e comprensivo di viaggio andata e ritorno. Info e prenotazioni (via whatsapp) al 3208681011

Event Details
  • Start Date
    Febbraio 17, 2024 9:00 pm
  • End Date
    Febbraio 18, 2024 10:00 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Cerca Evento