Viaggio alla scoperta delle rappresentazioni della Settimana Santa in #terradamare
Tempo di Quaresima in Campania, tempo di riflessione, ma soprattutto di Via Crucis che come sempre nella nostra Regione riescono a fondere il messaggio sacro del loro significato con la bellezza dei luoghi e le pittoresche rappresentazioni che spesso divengono veri e propri spettacoli all’aperto.
I riti della Settimana Santa hanno radici molto profonde in Campania e ogni piccola comunità delle cinque provincie prova a mettere in scena la fede soprattutto nella giornata del Venerdì Santo con le processioni dedicate alla Via della Croce, riti sacri che riescono a cogliere la vera essenza di questa festività.
Ma Pasqua è anche stare in compagnia a tavola, eccovi tante idee per il pranzo domenicale e qualche immancabile dritta per il lunedì di Pasquetta (clicca qui)
La nostra guida (in continuo aggiornamento) alla rappresentazioni in giro per la Campania:
Airola (Benevento) – Via Crucis
Anche quest’anno Airola rivive la tradizionale Solenne Via Crucis, che rievoca con la preghiera gli ultimi istanti di vita terrena di nostro Signore Gesù Cristo. Appuntamento venerdì 29 marzo 2024 alle ore 18.00 con partenza in Piazza San Domenico.
Amalfi (Salerno) – Arte e sacro per la Santa Pasqua 2024
Arte e sacralità si fondono ad Amalfi, tra ricerca della spiritualità, cultura e antichi riti millenari. La Pasqua in Costa d’Amalfi è all’insegna della valorizzazione delle tradizioni religiose della Settimana Santa, rese ancora più suggestiva attraverso la musica e il dramma cantato e recitato. (clicca qui per il programma completo)
Atripalda (Avelino) – Via Crucis e devozione dell’Incappucciato
Il Venerdì Santo ad Atripalda è caratterizzato dalla tradizionale processione con l’Addolorata e il Gesù Morto, accompagnato dall’Incappucciato che partirà alle ore 19.00 del 29 marzo 2024 dalla Chiesa di San Nicola da Tolentino. Le scene più suggestive della Via Crucis si terranno presso la Chiesa San Nicola, la Chiesa della Maddalena, la Chiesa del Carmine, la Chiesa Sant’Ippolisto, la Chiesa Santa Maria delle Grazie, la rappresentazione delle tre cadute su Rampa San Pasquale e della Crocifissione e morte di Gesù.
Baiano (Avellino) – La Passione di Cristo
Appuntamento a Baiano domenica 24 marzo 2024 in Piazza Francesco Napolitano dove a partire dalle ore 16.30 con la rappresentazione della Passione di Cristo organizzata dalla Pro Loco e dalle altre associazioni del territorio:
Baronissi (Salerno) – Via Crucis Vivente
La Parrocchia San Pietro Apostolo Aiello – Acquamela di Baronissi si appresta a offrire alla comunità un momento di riflessione e condivisione profondamente radicato nella fede e nelle tradizioni locali. Sabato 23 marzo 2024, alle ore 19:00, avrà luogo la “Via Crucis Vivente 2024”, un evento che promette di trasformare le vie di Baronissi in un palcoscenico a cielo aperto per rivivere le ultime ore della vita di Gesù Cristo sulla via del Calvario.
Benevento – Via Crucis diocesana presso il Teatro Romano
Venerdì 22 marzo ore 20.30 al Teatro Romano di Benevento la Via crucis diocesana.
Bonito (Avellino) – Via Crucis a Morroni di Bonito
Quarta edizione per la Via Crucis Vivente organizzata dal Santuario Maria SS. della Neve di Morroni di Bonito in collaborazione con l’Associazione Giovanile 7 passi. Appuntamento domenica 24 marzo alle ore 19.30 in località Marruocco, nei pressi della Torre Normanna.
Camerota (Salerno) – Via Crucis a Licusati
Appuntamento domenica 24 marzo 2024 alle ore 19.00 in Piazza San Marco a Licusati, frazione di Camerota. Saranno 70 i personaggi che daranno vita alla Via Crucis organizzata dall’associazione Pro Licusati.
Caposele (Avellino) – Via Crucis vivente
La Parrocchia San Lorenzo Martire di Caposele in collaborazione con la Compagnia Teatrale Amatoriale “La Forgia” – Officina Culturale nella Via Crucis vivente a Caposele la sera del Venerdì Santo 29 Marzo ore 20.30. Partenza Chiesa Madre.
Castellammare di Stabia (Napoli) – Via Crucis
Nell’ambito del Cartellone degli eventi metropolitani 2023-2024 il progetto culturale #Re-Start Stabia# prevede domenica 24 marzo 2024 ore 20.00 la rappresentazione della Via Crucis. La partenza è prevista nei pressi del Bar Fontana dove sarà allestita una postazione per la messa in scena del “processo” per poi proseguire con le diverse “stazioni” su Corso Vittorio Emanuele verso la Cassarmonica.
Castellammare di Stabia (Napoli) – Settimana Santa
Ecco il programma della Settimana Santa della Cattedrale di Castellammare di Stabia:
Cervinara (Avellino) – Via Crucis Vivente
Appuntamento giovedì 28 e venerdì 29 marzo 2024 a Cervinara con la rappresentazione della Via Crucis Vivente. Ecco il programma dettagliato:
Cesinali (Avellino) – Crocifissione
Torna a Cesinali, il grande spettacolo della “Crocifissione” che nel 2024 celebrerà la sua edizione numero 67. Appuntamento Venerdì Santo, 29 marzo, a partire dalle ore 19.30.
Chiusano San Domenico (Avellino) – Via Crucis Vivente
Appuntamento sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 con la rappresentazione della Via Crucis Vivente a Chiusano San Domenico, curata dalla Parrocchia Santa Maria Degli Angeli. La manifestazione si svolgerà in vari luoghi del paese.
Cimitile (Napoli) – Passione e Morte di Gesù alle Basiliche di Cimitile
Ritorna l’appuntamento con la Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Nostro Signore presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile appuntamento Venerdì Santo 29 marzo 2024 ore 18.00.
Contrada (Avellino) – Passione di Cristo
Edizione numero 15 per la rappresentazione della Passione di Cristo a Contrada organizzata dalla Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Maria di Monserrato. Appuntamento domenica 24 marzo 2024 alle ore 18.00 partenza da via Toppa.
Forio (Napoli) – Passione di Cristo
A Forio, comune dell’isola di Ischia, dal 1982 l’Associazione Actus Tragicus mette in scena la “Passione di Cristo”, dramma itinerante delle ultime 12 ore di vita di Gesù. La rappresentazione si svolge lungo un percorso di circa 1 km. Il cast è composto da un centinaio fra attori protagonisti e comparse che già dal pomeriggio affluiscono nel centro storico, trasformando Forio nella vecchia Gerusalemme.
Uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Un aspetto rilevante è, l’utilizzo di suoni, colonne sonore, fiaccole e rumori, valorizzati dalla naturale bellezza dei luoghi e da una perfetta amalgama con il testo. Il corteo si terrà venerdì 29 marzo 2024 alle ore 20.00. La regia è di Corrado Visone.
34 anni di esperienza, 8 palchi, 400 mq di scenografia, 6 torri layher per gli impianti audio e luci, 250 tra attori e figuranti, 20 tecnici audio-luci, elettricisti e maestranze, 30 persone addette al controllo e all’antincendio, un pool addetto alla regia di elevata specializzazione artistica, volontà, dedizione e passione. (La pagina Facebook degli organizzatori).
Gesualdo (Avellino) – La Passione di Cristo a Gesualdo
Fede, antichi riti e cultura si uniscono nella rievocazione storica della Passione di Cristo ai piedi del Castello del Principe Carlo Gesualdo, in provincia di Avellino. Un paese intero con indosso vesti dalle fattezze antiche e la magia di una manifestazione ricca di grande pathos. Torna anche quest’anno la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Gesualdo, atteso e coinvolgente appuntamento in programma la sera del Venerdì Santo (29 marzo 2024) clicca qui per gli approfondimenti.
Giffoni Valle Piana (Salerno) – La Passione e Crocifissione di Cristo
La rappresentazione organizzata dall’Associazione Culturale “Giffoni Storica” è in programma domenica 24 marzo 2024 a partire dalle ore 18.00 presso il Convento di San Francesco.
Grottaminarda (Avellino) – Via Crucis Vivente
Si rinnova l’appuntamento con la Via Crucis Vivente di Grottaminarda. La rappresentazione si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 18.30. L’inizio della Via Crucis, che quest’anno celebra la sua 21esima edizione, si terrà presso i Giardini De Curtis.
Grottolella (Avellino) – Via Crucis Vivente
Ritorna la 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐫𝐮𝐜𝐢𝐬 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 a Grottolella. La Rievocazione storica della Passione di Cristo interpretata 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐫𝐨𝐭𝐭𝐨𝐥𝐞𝐥𝐥𝐚. Appuntamento venerdì 29 marzo 2024 dalle ore 18.30 nel centro storico del comune irpino.
Lapio (Avellino) – I Sacri Misteri
Ufficializzato il programma di eventi in occasione della Settimana Santa a Lapio organizzato dalla Parrocchia di Santa Caterina e dalla Confraternita Madonna della Neve:
Limatola (Benevento) – Via Crucis Vivente
Si terrà venerdì Santo (29 marzo 2024) la Via Crucis Vivente a Limatola. Appuntamento alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Biagio.
Luogosano (Avellino) – Via Crucis Vivente
Edizione numero 60 per la Via Crucis Vivente di Luogosano che andrà in scena nei giorni 24, 28 e 29 marzo 2024. Sarà il caratteristico borgo irpino la location dove rivivere gli episodi rilevanti della vita di Gesù; dal gioioso ingresso di Gesù in Gerusalemme fino al dramma sul monte Gòlgota.
Il programma sarà il seguente:
Domenica 24 marzo ore 10:00: Ingresso di Gesù a Gerusalemme – corteo da via Dante Alighieri fino alla Chiesa di S. Maria Maggiore e San Marcellino.
Giovedì 28 marzo ore 20:30: Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo di Caifa – piazza Alcide de Gasperi.
Venerdì 29 marzo ore 15:00: Parata dei Soldati Romani, Processo di Pilato, Processo di Erode, Via Crucis, Crocifissione – da piazza Alcide de Gasperi fino a via Aldo Moro.
Inoltre dal 24 marzo al 1 aprile sarà possibile visitare in piazza Alcide de Gasperi il Museo Fotografico della Via Crucis di Luogosano, allestito per l’occasione.
Manocalzati (Avellino) – Via Crucis
Via Crucis animata dai ragazzi a Manocalzati in programma venerdì 22 marzo 2024.
Meta (Napoli) – Le processioni di Pasqua 2024
Giovedì Santo 28 marzo la cittadina di Meta sarà attraversata dalla Processione Bianca della Arciconfraternita della SS. Immacolata. Percorso: Cappella dell’Arciconfraternita, Basilica Santa Maria del Lauro, Via Tommaso Astarita, Via Casa Starita, Cappella Santa Maria della Vittoria, Via Casa Starita, Via Pontevecchio, Corso Italia, Via Cassari, Cappella Santa Maria delle Grazie, Via Cassari, Via Flavio Gioia, Via Cristoforo Colombo, Via Angelo Cosenza, Piazza Ascensore, Via Santa Lucia, Chiesa di Santa Lucia (Altare della Reposizione), Via Santa Lucia, Via Caracciolo, Piazza Casale, Via Caracciolo, Via Municipio, Via Guglielmo Marconi, Piazza Salvatore Ruggiero, Via Cristoforo Colombo, Cappella Santa Maria di Loreto, Via Cristoforo Colombo, Corso Italia, Piazza Santa Maria del Lauro, Basilica Santa Maria del Lauro (Altare della Reposizione), Cappella dell’Arciconfraternita.
Venerdì Santo 29 marzo dalle ore 2.30 prenderà il via la Processione Nera della Madonna Addolorata – Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti (percorso: Piazza del Lauro, Corso Italia, Via Tommaso Astarita, Via Mariano Ruggiero, Via Casa Lauro, Via Ponte Vecchio, Corso Italia, Via Cassari, Via Flavio Gioia, Via S. E. De Martino, Via Guglielmo Marconi, Via del Salvatore, Via Angelo Cosenza, Via Santa Lucia, Chiesa di Santa Lucia – Altare della Reposizione, Via Caracciolo (fino ponte Madonna di Roselle), Via Municipio, Via Guglielmo Marconi, Via del Salvatore, Via C. Colombo, Corso Italia, Basilica di S. Maria del Lauro – Altare della Reposizione).
Alle ore 20.00 si terrà la Processione Nera del Cristo Morto – Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Pio Monte dei Morti (percorso: Piazza del Lauro, Via del Lauro, Via Vocale, Via Caracciolo, Via dei Cafiero, Piazza Scarpati, Via Lamma, Via Santa Lucia, Via Angelo Cosenza, Via Cristoforo Colombo, Corso Italia, Basilica di S. Maria del Lauro).
Minori (Salerno) – I Battenti di Minori
La Settimana Santa a Minori è caratterizzata dalla processione dei Battenti. “Peccatori vestiti di bianco e cinti da corda di canapa”, i Battenti girano per le strade di Minori accompagnati dal loro canto con voce flebile, che si differenzia a seconda del giorno in cui si tiene la processione: col tono ‘e vasce il giovedì, e col tono ‘e coppe il venerdì. Un lungo corteo che canta la Passione di Cristo e che attraversa con le sue tonalità le strade della cittadina della Costiera Amalfitana.
Due le processioni, la prima la sera del Giovedì Santo e fino all’alba del giorno seguente, i Battenti, incolonnati dietro una grande croce, portata a spalla, sfilano per le vie raggiungendo anche le frazioni più alte.
La sera del Venerdì Santo, invece, la processione parte dopo la liturgia della schiodatura di Cristo che avviene nella Basilica di Santa Trofimena. Minori è illuminata solo dalla luce delle torce dei Battenti che seguono la processione del Cristo Morto.
Ecco il programma 2024:
Mirabella Eclano (Avellino) – Via Crucis
Il centro storico di Mirabella Eclano sarà la location della rappresentazione della Via Crucis, in programma domenica 24 marzo 2024 a partire dalle ore 18.00. Il raduno è previsto nel Piazzale San Francesco. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a sabato 30 marzo. L’evento è organizzato dal Comune e dall’Associazione Culturale Vivi Mirabella.
Mondragone (Caserta) – Via Crucis Cittadina
Si terrà venerdì 22 marzo dalle ore 20.00 con partenza da Via Palermo, la Via Crucis Cittadina di Mondragone.
Monteforte Irpino (Avellino) – La Passione di Cristo
L’Associazione Polivalente Socio-Culturale Fenestrelle ODV organizza “La Passone di Cristo – il sogno di Giuseppe” scritto e diretto dal regista Rocco Chinnici. L’evento si terrà nei vicoli del borgo che conducono al Castello nei giorni 23, 24 e 25 marzo 2024 dalle ore 18.30 alle ore 21.00.
Montoro (Avellino) – Passione di Cristo
Torna la rievocazione evento della “Passione di Cristo 2024” a Montoro. Il 24 marzo nella frazione Misciano a partire dalla 18.00 va in scena la rappresentazione teatrale della Passione di Cristo organizzata dall’Associazione Culturale Via Crucis APS di Montoro, con la regia di Antonio Caliano.
Moschiano (Avellino) – Passio Christi
Si terrà la Domenica delle Palme (24 marzo 2024) la rappresentazione della Passione di Cristo per le vie di Moschiano, in provincia di Avellino. Appuntamento alle ore 17.30 dalla Parrocchia Immacolata Concezione.
Mugnano del Cardinale (Avellino) – I Misteri della Passione
Venerdì 29 Marzo 2024 – ore 18:00, come da antica tradizione, tornerà per le strade di Mugnano del Cardinale il corteo dei “MISTERI”. La processione devozionale con il crocifisso, le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata, con i figuranti che rappresentano i misteri, ci farà rivivere i momenti drammatici e dolorosi della passione di Gesù.
Napoli – Via Crucis Vivente
Si terrà Venerdì Santo 29 marzo 2024 a partire dalle ore 20.30 la Via Crucis Vivente organizzata dalla Parrocchia Santa Maria dei Miracoli di Napoli. La rappresentazione partirà da San Carlo all’Arena (Via Foria) per giungere a Piazza Miracoli.
Nocera Superiore (Salerno) – Programma Settimana Santa 2024
Ecco il programma della Settimana Santa della Parrocchia Maria SS. di Costantinopoli a Nocera Superiore. La Via Crucis Vivente si terrà il 29 marzo a partire dalle ore 17.00.
Nola (Napoli) – La Passione di Cristo a Piazzolla di Nola
La manifestazione avrà inizio alle ore 20:30 di domenica 24 marzo 2024. L’evento ormai consolidato della Passione di Cristo conterà circa 120 figuranti e Attori in costume ed avrà luogo tra le esclusive naturali peculiarità della Piazza Gaetano Tuccillo Piazzolla, sotto la luce soffusa e musiche a tema.
Le scene saranno commentate con citazioni di testi biblici e meditazioni creando un’atmosfera magica appartenente ad un’altra dimensione, non solo per la sceneggiatura quanto per il palco teatrale: le aree caratteristiche del nostro territorio, culla di tanta cultura e bellezza.
Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino) – Via Crucis Vivente
Via Crucis Vivente venerdì 29 marzo a partire dalle ore 19.15 ad Ospedaletto d’Alpinolo. La rappresentazione con la drammaturgia di Benedetto Graziano e la regia di Nicola Le Donne partirà da Piazza del Pellegrino e terminerà a Piazza Demanio.
Paduli (Benevento) – La Passione di Cristo
Si terrà la domenica delle Palme, 24 marzo 2024, a partire dalle ore 19.00, la rappresentazione vivente della Passione di Cristo nel centro storico di Paduli, in provincia di Benevento.
Pastorano (Caserta) – Passione e Morte di Gesù
Appuntamento il 23 marzo 2024 a partire dalle ore 18.30 a Pastorano per la 24esima edizione della Passione e Morte di Gesù organizzata dalla Pro Loco di Pastorano con il patrocinio del Comune.
Piano di Sorrento (Napoli) – Le processioni di Pasqua 2024
La processione bianca “il Cammino della Croce” organizzata dalla Confraternita della B. V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi, si terrà martedì santo 26 marzo 2024. Alle ore 20:15 si terrà la Processione bianca “il Cammino della Croce” – Confraternita della B. V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi;
Ore 20.15 – Coro Femminile dell’Inno alla Croce e fratellanza Convento delle Suore Agostiniane, Via San Michele, Basilica di San Michele Arcangelo.
Ore 20.30 – Basilica di San Michele Arcangelo – Liturgia della Parola;
Via Francesco Ciampa, Traversa Gottola, Via Gottola, II Traversa Bagnulo, Via Bagnulo, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via della Rose, Piazza delle Rose, Via San Michele, Basilica di San Michele Arcangelo (preghiera conclusiva e canto dell’Inno alla Croce”.
Mercoledì 27 marzo a partire dalle ore 19.30 si terrà la rappresentazione Storica della Passione e Morte di Gesù – a cura della associazione “Rappresentazione storica ’84”.
Percorso:
ore 19:30 – Piazza delle Rose, Via delle Rose – Uscita dei figuranti;
ore 19:45 – Villa Fondi – Quadri Viventi: Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Tradimento di Giuda, Processo del Sinedrio, Reggia di Erode;
ore 20:45 – Via Ripa di Cassano, Via Ciampa, Via Carlo Amalfi, Via delle Rose, Corso Italia;
ore 21:15 – Piazza Cota – Rappresentazione Processo a Gesù;
ore 22:00 – Via Casa Rosa, Via Bagnulo, Corso Italia – Rappresentazioni Gesù cade sotto la Croce, incontro con la Madre, Cireneo, Veronica asciuga il Suo volto, incontro con le donne di Gerusalemme;
ore 23:00 – Parcheggio Via Cavottole – Crocifissione e deposizione nel Sepolcro;
Giovedì Santo 28 marzo, invece, le strade di Piano di Sorrento saranno attraversate dalla Processione Bianca dell’Arciconfraternita della Santissima Annunziata e dalla Processione Rossa dell’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti.
Processione Bianca. Appuntamento alle ore 20.15 in Largo dell’Annunziata: “UNA COMUNITA’ IN CAMMINO”, Cerimonia di uscita della Processione che proseguirà lungo il seguente itinerario: Ore 20,30 – Via Carlo Amalfi, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Via Cavottole, Chiesa di Santa Teresa, (Altare della Reposizione), Rampa Santa Teresa, Piazzetta delle Rose, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Francesco Ciampa, Traversa Gottola, Via Gottola, Via Cassano, Via Madonna di Rosella, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, (Altare della Reposizione), Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Largo San Michele, Basilica di San Michele Arcangelo, Altare della Reposizione, Cerimonia di rientro della Processione.
Processione Rosa. Appuntamento alle ore 21.15 Uscita degli incappucciati dalla Cappella della Arciconfraternita; Via Gennaro Maresca, Via Traversa Petrulo, Via Petrulo, Via Rivolo San Liborio, Piazzetta Santa Caterina Volpicelli, Cappella di San Liborio (Altare della Reposizione), Via San Liborio, Via Mortora-San Liborio, Chiesa di Santa Maria Galatea (Altare della Reposizione), Via dei Platani, Via Cavone, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità (Altare della Reposizione, preghiera, benedizione e distribuzione del pane della pace a tutti i partecipanti).
Venerdì Santo 29 marzo sono in programma la Processione Bianca dell’Addolorata – Confraternita della Purificazione di Maria SS.ma (Mortora); la Processione Nera dell’Addolorata – Arciconfraternita della Morte e Orazione; la Processione Bianca del Cristo Morto – Confraternita della Purificazione di Maria SS.ma (Mortora); la Processione Nera del Cristo Morto – Arciconfraternita della Morte e Orazione e la Processione Rossa del Cristo Morto – Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti.
ore 2:30 – Processione Bianca dell’Addolorata – Confraternita della Purificazione di Maria SS.ma (Mortora); Percorso: Chiesa Parrocchiale di Mortora, Vico Mortora, Via Mortora – San Liborio, Via Rivolo San Liborio, Cappella di San Liborio (Altare della Reposizione), Via San Liborio, Via Pomicino, 1a Trav. Sant’Andrea, Via Sant’Andrea, Via Legittimo, 3a Trav Via Legittimo, Via San Vito, Corso Italia, Piazza delle Rose, Via San Michele, Basilica di San Michele Arcangelo (Altare della Reposizione), Via Carlo Amalfi, Via delle Rose, Piazza delle Rose, Rampa Santa Teresa, Chiesa di Santa Teresa (Altare della Reposizione), Via S.E. De Martino, Via Cavottole, Via dei Platani, Chiesa Parrocchiale di Mortora (Altare della Reposizione).
ore 2.45 – Processione Nera dell’Addolorata – Arciconfraternita della Morte e Orazione; Percorso: Basilica di San Michele Arcangelo: Uscita della Madonna Addolorata. Via Francesco Ciampa, Via Traversa Gottola, Via Gottola, Via Seconda Traversa Bagnulo, Via Bagnulo, Chiesa di Santa Maria delle Grazie detta di Rosella, (Altare della Reposizione), Via Madonna di Rosella, Via Ripa di Cassano, Via delle Rose, Via Mariano Maresca, Via Fran- cesco Ciampa, Via San Michele, Via S.Teresa, Chiesa di Santa Teresa, (Altare della Reposizione), Via Cavottole, Corso Italia, Via Bagnulo, Via Stazione, Via San Michele, Basilica di San Michele Arcangelo (Altare della Reposizione).
ore 19:30 – Processione Bianca del Cristo Morto – Confraternita della Purificazione di Maria SS.ma (Mortora); Percorso: Chiesa Parrocchiale di Mortora, Via Mortora – San Liborio, Via San Liborio, Via Mortora – San Liborio, Vico Mortora, Via dei Platani, Via Cavone, Corso Italia, Via Mortora – San Liborio, Chiesa Parrocchiale di Mortora.
ore 20:15 – Processione Nera del Cristo Morto – Arciconfraternita della Morte e Orazione;
Gli incappucciati Neri percorreranno le seguenti strade: Ore 20.00 – Via Carlo Amalfi, Largo dell’Annunziata, Porta laterale della Basilica di San Michele Arcangelo, Basilica di San Michele Arcangelo.
Apertura Processione e Gruppo Statua Cristo Morto percorreranno le seguenti strade: uscita Cristo Terra Santa Basilica di San Michele Arcangelo – Via Carlo Amalfi, Largo dell’Annunziata, Via Santa Margherita, Via Stazione, Via San Michele Largo San Michele: Incontro del Cristo e della Madonna Addolorata. Via Francesco Ciampa, Via Mariano Maresca, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano, Via Madonna di Rosella, Via Bagnulo, Via Carlo Amalfi, Via San Michele, Via Stazione, Via dei Tigli, Via Casa Rosa, Via Bagnulo, Via dei Pini, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Carlo Amalfi, Basilica di San Michele Arcangelo-Cerimonia di rientro della Processione.
ore 20:15 – Processione Rossa del Cristo Morto- Arciconfraternità della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti; Percorso: Via Gennaro Maresca (uscita dalla Chiesa Parrocchiale delle icone della Madonna Addolorata e del Cristo Morto accolte dal coro del Miserere nel piazzale antistante la chiesa, ingresso dei tre gruppi all’interno della processione) Via Cavone, Corso Italia, Via Cavottole, Via Traversa Gennaro Maresca, Via Gennaro Maresca, Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità (Preghiera e benedizione).
Piedimonte Matese (Caserta) – Il Grido di Cristo
Si terrà mercoledì 27 marzo 2024 a partire dalle ore 19.30 la sacra rappresentazione teatrale della Passione e Morte di Cristo a Piedimonte Matese. L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco Vallata, si snoderà dal Palazzo Ducale, passando per il centro storico per raggiungere la chiesa di San Giovanni.
Postiglione (Salerno) – Processione del Giovedì Santo
La Processione del Giovedì Santo (28 marzo 2024) è un importante evento della tradizione pasquale che si svolge a Postiglione. Durante questa processione, la tradizione si mescola con l’arte e la devozione, creando un’esperienza unica per i partecipanti. Infatti, lungo il percorso, oltre ai canti e alle litanie pasquali, le persone sono solite portare in mano uno strumento artigianale chiamato “La Troccula”.
Procida (Napoli) – La processione dei Misteri
Nelle stradine strette e pittoresche di Procida, la Pasqua non è solo una festa religiosa, ma un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Inizia tutto la sera del Giovedì Santo con una serie di cerimonie organizzate dalla Confraternita dei Bianchi, come la Lavanda dei Piedi e l’Ultima Cena, a cui segue una suggestiva processione degli Apostoli Incappucciati fra le strade buie di Procida, illuminate solo dalle candele, con tappe in alcune delle più importanti chiese dell’isola.
La processione del Venerdì Santo di Procida, invece, è una delle più antiche della Campania, la sua origine risale al Seicento, e ancora oggi conserva tutto il suo fascino e la sua suggestione. Veder sfilare i misteri lungo le stradine dell’Isola è un’emozione senza eguali. (clicca qui per approfondire e per consultare il programma dettagliato)
Quindici (Avellino) – La Passione di Cristo
Appuntamento a Quindici domenica 31 marzo alle ore 19.00 presso la Chiesa S. Maria delle Grazie con la rappresentazione della “Passione di Cristo”.
Sala Consilina (Salerno) – Via Crucis
Si terrà la Domenica delle Palme (24 marzo 2024) la 32esima edizione della Via Crucis a Sala Consilina. Appuntamento alle ore 18.30 presso la splendida Villa Comunale. Saranno circa 50 i personaggi in costume che daranno vita alla sacra rappresentazione della Passione di Gesù.
San Cipriano d’Aversa (Caserta) – La Passione di Cristo
Appuntamento la domenica delle Palme, 24 marzo 2024, a San Cipriano d’Aversa per la tradizionale rappresentazione vivente della Passione di Cristo. La manifestazione si terrà per le strade della città.
San Prisco (Caserta) – Via Crucis
Appuntamento venerdì Santo 29 marzo 2024 alle ore 15.00 a San Prisco.
Sant’Agnello (Napoli) – Resurrexit
Dalla sinergia tra il Comune di Sant’Agnello e le Confraternite della cittadina della penisola nasce il cartellone degli eventi che accompagnerà il periodo di Pasqua dal 2 al 31 marzo 2024. “Resurrexit” è il nome che racchiude gli appuntamenti ispirati alla tradizione degli incappucciati, realizzati nell’ambito del progetto “Sant’Agnello. Luci, colori e musica – Dal Profano al Sacro”, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, e inclusi nel cartellone degli eventi metropolitani 2023/2024.
Sant’Agnello (Napoli) – Processioni Pasqua 2024
Giovedì Santo, 28 marzo, le strade di Sant’Agnello saranno attraversate dalla Processione Bianca del Cristo Orante nel Getsemani – Confraternita del Sacro Cuore di Maria e di San Giuseppe. Percorso: ore 20,15 – Santuario San Giuseppe solenne Cerimonia di Uscita, Via San Giuseppe, Corso Italia, Chiesa Parrocchiale (Altare della Reposizione), Via M. B. Gargiulo, Parco Margherita, Parco delle Ginestre, Via San Martino, Corso Italia, Via Aniello Balsamo, Viale dei Pini, Via Paola Zancani, Via Iommella Grande,
Via F. S. Ciampa, Piazza della Repubblica, Corso Italia, Via San Giuseppe, Santuario di San Giuseppe, (Cerimonia di Rientro). Al rientro, canto dello “STABAT MATER” eseguito dai cori della processione.
Due le processioni in programma il Venerdì Santo, 29 marzo, quella Bianca dell’Addolorata a cura dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento e Natività di Maria Vergine; e la Processione Nera del Cristo Morto a cura dell’Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco e Agnello.
ore 02:30 – Processione Bianca dell’Addolorata –Arciconfraternita del SS. Sacramento e Natività di Maria Vergine; Percorso: Congrega – Corso Italia, Chiesa Parrocchiale, Loc. Sottomonte, Via Cappuccini, Chiesa Santa Maria di Porto Salvo, Via Nuovo Rione Cappuccini, Via Belvedere Cappuccini, Via Crawford, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via F. S. Ciampa, Largo San Biagio, Corso Italia, Via San Giuseppe, Via Maiano, Via M. B. Gargiulo, Via F. S. Del Giudice, Via M. B. Gargiulo, Via dei Geranei, rientro in Congrega con brevissima cerimonia conclusiva e canto degli inni.
ore 20:30 – Processione Nera del Cristo Morto – Arciconfraternita del Gonfalone dei Santi Prisco e Agnello; Percorso: ore 20.00 – Piazza Angri, Traslazione del Simulacro della B. V. Addolorata: Santuario della SS. Annunziata, Via Angri, Piazzetta Angri, Via A. Diaz, Via A. Balsamo, Corso Italia, Chiesa Parrocchiale
ore 20.30 – Chiesa Parrocchiale: La Solenne Processione muoverà i primi passi con il seguente percorso: Via M. B. Gargiulo, Via dei Gerani, Corso Italia, Piazza della Repubblica, Via F. S. Ciampa, Via Iommella Grande, Via Paola Zancani Montuoro, Via Iommella Piccola, Via M. Lauro, Via A. Diaz, Via Angri, Via Cappuccini, Belvedere Cappuccini, Via Nuovo Rione Cappuccini, Corso M. Crawford, Corso Italia, Chiesa Parrocchiale. Al rientro azione liturgica con benedizione del legno della Croce e canto del salmo “MISERERE”.
Sant’Antonio Abate (Napoli) – Passione di Cristo
Si terrà sabato 23 marzo 2024 la Rievocazione Storica della Passione di Cristo del Gruppo Storico Rievocazioni Monti Lattari. La rievocazione partirà alle ore 18.30 in Via Lettere a Sant’Antonio Abate.
Sant’Arsenio (Salerno) – Via Crucis Vivente
Si terrà domenica 24 marzo a partire dalle ore 19.00 la quarta edizione della Via Crucis Vivente organizzata a Sant’Arsenio. La rappresentazione si terrà presso la Chiesa Santa Maria Maggiore.
Serino (Avellino) – La Passione di Cristo a Rivottoli di Serino
Domenica 24 marzo, alle ore 17.00, a Rivottoli di Serino si terrà la quattordicesima edizione de “La Passione”! Una delle rappresentazioni più seguite ed apprezzate in Irpinia, coinvolge centinaia di figuranti e protagonisti che da mesi si preparano per rendere questa manifestazione sempre più indimenticabile e toccante.
Sessa Aurunca (Caserta) – Programma della Settimana Santa 2024
Ecco il programma di processioni che caratterizzeranno la Settimana Santa a Sessa Aurunca:
Lunedì Santo 25 marzo: mattina Processione Penitenziale dell’Arciconfraternita di San Biagio; pomeriggio Processione Penitenziale della Confraternita del SS. Rifugio.
Martedì Santo 26 marzo: mattina Processione Penitenziale dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso; pomeriggio Processione Penitenziale dell’Arciconfraternita della SS. Concezione.
Mercoledì Santo 27 marzo: mattina Processione Penitenziale della Confraternita di San Carlo Borromeo; pomeriggio Processione Penitenziale dell’Arciconfraternita del SS. Rosario; prevista anche la S. Messa Crismale, Benedizione degli Oli (in Cattedrale) e di sera l’Ufficio delle Tenebre (detto “Il Terremoto”).
Giovedì Santo 28 marzo: pomeriggio S. Messa in Coena Domini e rito della Lavanda dei piedi (in Cattedrale), la sera Visita agli Altari della Reposizione (detti Sepolcri) presso le Chiese di Sessa Aurunca.
Venerdì Santo 29 marzo: pomeriggio Liturgia della Passione (in Cattedrale), di sera la Processione dei Misteri della Passione di Gesù in cui le statue dei Misteri dolorosi verranno portati in processione dall’Arciconfraternita del SS. Crocifisso al tipico incedere della cunnulella, sui suoni del Miserere, delle marce funebri eseguite dalla banda musicale e dei canti delle alluttate, tra i giganteschi falò, che illuminano e riscaldano le strade buie e fredde della cittadina, e i segnali del tamburo e della cornetta, che richiamano la folla dei fedeli accorsi al silenzio, al passaggio di Gesù morto.
Sabato Santo 30 marzo: mattina Processione dei Misteri con della Deposizione del Cristo e della Pietà.
Solofra (Avellino) – La Passione di Cristo
Torna in scena la Passione di Cristo a Solofra. Un evento che risuona profondamente nella comunità di questo centro in provincia di Avellino, portando insieme fede, tradizione e cultura in un momento di intensa rappresentazione sacra. La Sacra rappresentazione in programma domenica 24 marzo a partire dalle ore 19.30 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo. Reso possibile da decenni grazie alla dedizione del gruppo Venerdì Santo, questa esperienza, permette una solenne riflessione sui momenti salienti della Passione di Cristo e sul suo significato universale.
Sorrento (Napoli) – Processioni del Venerdì Santo
Un evento atteso ogni anno da migliaia di fedeli, cittadini e turisti che affollano le strade della città di Sorrento per assistere alla solenne messa in scena della Passione di Cristo. (continua a leggere…)
Sturno (Avellino) – Via Crucis Vivente
Edizione del trentennale per la Via Crucis Vivente organizzata a Sturno dalla Parrocchia S.S. Domenico e Francesco e dalla Pro Loco Sturno 2004. Appuntamento domenica 24 marzo dalle ore 17.00 in Piazza Michele Aufiero. In caso di avverse condizioni sarà rinviata a domenica 31 marzo.
Taurano (Avellino) – Passio Christi
Si terrà domenica 31 marzo a partire dalle ore 19.30 la 50esima edizione della Passio Christi a Taurano. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco e si terrà a San Giovanni del Palco.
Torre del Greco (Napoli) – Via Matris
Processione della Vergine Addolorata con la processione degli Incappucciati. La processione degli Incappucciati partirà dalla Chiesa Santa Maria del Pianto “Purgatorio” alle ore 20.00 di venerdì 29 marzo 2024 e percorrerà le vie del Quartiere e si concluderà con il rientro nella Chiesa Santa Maria del Carmine con l’incontro fuori al sagrato tra la statua dell’ Addolorata e il Cristo sulla Croce.
Trecase (Napoli) – L’uomo, drammatizzazione della passione di Cristo
Domenica 24 marzo a Trecase andranno in scena le ultime ore di Gesù. Uno spettacolo intitolato “L’uomo, drammatizzazione della passione di Cristo” che trasformerà traversa Filippone in uno scenario che ci proietterà nella Settimana Santa.
Vallata (Avellino) – La Passione di Cristo in processione
Uno degli eventi legati alla Passione di Cristo tra i più antichi e suggestivi dell’intero Mezzogiorno d’Italia è quello che si tiene a Vallata, borgo in provincia di Avellino. Una rappresentazione religiosa che si ripete dal 1541. In questo angolo d’Irpinia la passione di Cristo viene ricordata con una commossa rievocazione, una processione, lontana dalle rappresentazioni sacre così diffuse nel medioevo.
La rievocazione si tiene il giovedì Santo, quando all’imbrunire, dopo la funzione religiosa con la consueta lavanda dei piedi, si svolge la suggestiva processione “aux flambeaux”, con cattura, condanna e flagellazione del Cristo. L’indomani, venerdì Santo, il borgo irpino viene attraversato dalla cinquecentenaria processione del Cristo Morto. (qui il nostro approfondimento)
Vico Equense (Napoli) – Processione triennale del Cristo Morto
Torna la Processione triennale del Cristo Morto organizzata dall’Arciconfraternita della Morte e Orazione di Seiano, frazione di Vico Equense. La processione è in programma venerdì santo 29 marzo a partire dalle ore 19.30. (clicca qui per approfondire)
Villanova del Battista (Avellino) – Via Crucis
Si terrà venerdì 29 marzo 2024 a partire dalle ore 19.00 la Via Crucis Vivente organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Villanova del Battista. La rappresentazione si terrà in Piazza Ottaviano Silano.