Pertosa celebra a Sagra del Carciofo Bianco

La 26esima edizione dell’evento in programma dal 5 al 7 maggio 2023

Edizione numero 26 per la Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa, in provincia di Salerno, che si terrà, come consuetudine, nella centralissima Piazza De Marco da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023.

La manifestazione inizierà alle ore 21.00 di venerdì 5 maggio. Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 gli stand saranno attivi anche a pranzo.

Coltivato senza nessun tipo di trattamento o concime chimico esclusivamente nei Comuni di Pertosa, Caggiano, Auletta e Salvitelle, in un territorio posto tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare, il verde chiarissimo tendente al bianco argenteo, la resistenza alle basse temperature, la delicatezza e le grandi infiorescenze prive di spine sono solo alcune caratteristiche del Carciofo Bianco di Pertosa, Presidio Slow Food, protagonista di una manifestazione che mira a divulgare e valorizzare i tanti pregi al fine di conservarne la centralità sulle nostre tavole e nelle nostre tradizioni culinarie.

La sagra non è solo un percorso culinario, attraverso questo evento l’Amministrazione Comunale, unitamente alla parrocchia, vuole promuovere il proprio territorio, programmare all’ospite una giornata nel pieno relax; infatti Pertosa oltre al carciofo può fregiarsi delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.

Durante i tre giorni è possibile visitare, oltre alle grotte stesse, il Mida 01, poco distante dalla splendida Piazza De Marco, luogo della manifestazione dove in uno splendido scenario di luci e colori dell’allegria calda della musica popolare sarà possibile gustare il menu preparato con cura e dedizione dalle signore del luogo.

Clicca qui per tutte le informazioni e il menù della sagra.

Event Details
  • Start Date
    Maggio 5, 2023 9:00 pm
  • End Date
    Maggio 7, 2023 11:00 pm
  • Status
    Expired
  • Category
  • Address
    Piazza De Marco, Pertosa
Cerca Evento