Pronte nella notte magica: le zeppole cresciute

Un tipico dolce di Castellammare di Stabia che si prepara la notte tra il 7 e l’8 dicembre

Il Natale è ormai vicino e per gli abitanti di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, le feste natalizie si aprono l’8 dicembre, giorno che la Chiesa dedica all’Immacolata Concezione.

Un tradizione tutta stabiese è il “fucaracchio”, il fuoco che accende la notte tra il 7 e l’8 dicembre e, mentre si aspetta la mezzanotte, in ogni casa si preparano dolci natalizi e della tradizione.

Tra questi, ci sono le zeppoline di pasta cresciuta, un dolce che pian piano sta scomparendo, perché scalzato dai più noti struffoliroccoccòpullece ‘ e Monacomustacciuoli e dal panettone.

Le zeppoline sono, in realtà, le “sorelle minori” degli struffoli, perché per entrambi la preparazione è, più o meno, la stessa.

La ricetta è molto sempliceecco gli ingredienti:  
500 grammi di farina 00
25 grammi di lievito di birra (per gli appassionati si può usare anche lievito madre)
250 / 300 grammi di acqua tiepida
Olio per la frittura

Per la preparazione finale:
250 grammi di miele d’acacia
Anice
Confettini, diavolilli colorati e confetti cannellini

Preparazione: predisporre una fontana di farina e aggiungere un po’ alla volta il lievito sciolto precedentemente in acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Accertarsi che l’impasto risulti morbido. Coprire con un canovaccio e Lasciare lievitare in luogo asciutto. L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il proprio volume. Friggere in olio di semi d’arachide bollente e con l’aiuto d’un cucchiaio prendete una porzione d’impasto e fatela scivolare nell’olio. Appena dorata adagiare su carta assorbente.

In una padella a fuoco moderato inserire il miele e anice, dopo schiumato e facendo attenzione a non far caramellare il miele, mantechiamo le zeppoline. Sistemiamole su di un vassoio da portata e facciamo cadere una pioggia di confetti colorati e di confettini cannellini.

Et voilà, le zeppoline sono pronte per essere servite. Se vi va potete accompagnarle con acqua vite di pere pennate, confetti colorati che ricordano le minilucciole che adornano l’albero di Natale.

a cura di Sabrina Russo

Cerca Evento