Il Presidente della Repubblica Italiana in visita al sito archeologico per le opere di Igor Mitoraj
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha fatto visita agli Scavi di Pompei in occasione della conferenza Stampa “Mitoraj a Pompei”.
Alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, dopo il saluto istituzionale da parte del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, il quale ha ribadito l’impegno di “rafforzare anche le aree immediatamente attigue agli scavi di Pompei, ha preso parola il presidente Mattarella, mettendo in evidenza di come la crescita, in termini numerici e culturali, di Pompei non sia seconda a nessuna al mondo.
“La collocazione delle opere di Mitoraj a Pompei ha dichiarato Sergio Mattarella – sembra una cosa talmente naturale che si confondono le sculture del tempo. Questo dimostra che la cultura non ha tempo né confini. Questa è la straordinaria emozione che si trova qui a Pompei, una fusione quasi magica tra cultura antica e moderna. Ogni investimento nella cultura – ha concluso il presidente – è un investimento ben speso, anche per la crescita del nostro paese”.