Tour guidato: Scampia the new generation

Una passeggiata periferica e consapevole a cura di Napoli Urban Jungle

Continuano le passeggiate insieme a Napoli Urban Jungle nelle periferie dove è in atto un programma di riqualificazione.

Venerdì 15 ottobre 2021, è in programma una visita guidata alla scoperta della nuova Scampia a cura di L. Ferrara e G. Notaro, guide turistiche della Regione Campania.

“Ricostruiremo insieme la storia del quartiere dalle origini ai nostri giorni. Parleremo delle Vele come simbolo dell’architettura brutalista, della loro utopia e delle ragioni che hanno portato al fallimento del progetto. Rifletteremo sulle conseguenze che le scelte urbanistiche ed architettoniche hanno sul tessuto sociale. Punteremo la lente di ingrandimento sulla rigenerazione del territorio di Scampia, il cui esempio principale è l’odierna stazione Metro dell’arte, dove gli interventi strutturali ed il progetto artistico ed architettonico hanno dato vita ad un’opera straordinaria di arte contemporanea” – spiegano gli organizzatori.

Punti chiave del tour saranno:
La storia del quartiere dalle origini ai nostri giorni.
Le Vele come esempio dell’architettura brutalista.
L’architetto che le progettò: Franz Di Salvo e le ragioni che hanno portato al fallimento del progetto.
Felice Pignataro, intellettuale ed artista che è stato il primo ad immaginare la rigenerazione del quartiere di Scampia.
L’odierna stazione Metro dell’arte “Piscinola-Scampia“, dove gli interventi strutturali ed il progetto artistico hanno dato vita ad un’operazione extra-museale di arte contemporanea.

Il costo della visita è di 10 euro (bambini gratis fino ai 10 anni).
L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre 2021 ore 10.00, all’ingresso della stazione Metro Toledo (da Toledo si viaggia insieme fino a Scampia).

Prenotazione obbligatoria chiamando o tramite whatsapp, ai numeri 3348034851 o 3488968184, specificando nome e numero dei partecipanti.

Nel rispetto del regolamento anti Covid ricordiamo che è obbligatorio l’uso della mascherina e la distanza di un metro tra i partecipanti.

La passeggiata si svolge prevalentemente in esterno, eccezion fatta per la stazione della Metro, dove gli ampi spazi consentono il giusto distanziamento tra le persone.

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 15, 2021 10:00 am
  • Fine
    Ottobre 15, 2021 1:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Napoli, Stazione Metro Toledo
  • Telefono
Cerca Evento