Tra religione pagana e cristiana alla scoperta di Villa Elvira

La visita guidata organizzata dal Gruppo Archeologico Campi Flegrei

Alla scoperta di Villa Elvira in compagnia del Gruppo Archeologico Campi Flegrei. Appuntamento sabato 18 luglio 2020 alle ore 18.30 a Pozzuoli, in provincia di Napoli, per conoscere il sito archeologico che insiste lungo via San Vito.

Superato il cancello i partecipanti potranno compiere un autentico viaggio nel tempo, inseguendo i segni e i simboli pagani e cristiani presenti nel sito archeologico dove sono insistono sepolture di età imperiale, appartenenti ad antichi uomini e donne che professavano religioni diverse.

Gli scavi romani-paleocristiani riportati alla luce rappresentano la seconda scoperta in termini d’importanza archeologica dopo i ritrovamenti di Cimitile. Tra i reperti recuperati, una moneta in bronzo che trova confronto con il sesterzio coniato da Marco Aurelio a nome della moglie Faustina Minore, tra il 161-176 d.C., nonché una decorazione parietale all’interno di un mausoleo che presenta l’immagine del Buon Pastore, accompagnata da due pecore, una dei primi simboli dell’arte paleocristiana.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire telefonando al 3888352036.

Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona.

Dettagli
  • Inizio
    Luglio 18, 2020 6:30 pm
  • Status
  • Categoria
  • Indirizzo
    Via S. Vito, 9, Pozzuoli
Cerca Evento