Una specialità tutta irpina, il pollo ripieno

Dalla cucina dell’Albergo Villa Rosa una nuova ricetta gustosa

Da oggi con la collaborazione dell’Hotel Villa Rosa di Nusco, in provincia di Avellino, ecampania.it vi proporrà una serie di ricette alla riscoperta dei veri sapori di terra Irpinia. Un viaggio tra funghi, castagne e sapori tipici dell’incontaminato polmone verde campano.

L’Albergo Villa Rosa, infatti,  è immerso nel verde dell’Irpinia a circa 2 chilometri dal centro storico di Nusco, uno dei Cento Borghi più belli d’Italia all’interno del Parco dei Monti Picentini. La struttura inaugurata  nel luglio del 2003 grazie all’impegno delle famiglie Pepe e Natale, oggi è in grado di offrire ai suoi clienti qualità, gentilezza e cortesia e di far sentire a casa i propri ospiti. La gestione familiare di esalta il  calore delle persone che ci lavorano.

Lu pullu mbuttitu

Ingredienti:
1 pollo ruspante da 3/4  kg
8 uova
200 gr. di formaggio pecorino
Sale q.b.
Olio EVO q.b.
Prezzemolo q.b.
1,5 kg di pomodorini freschi
Cipolla  q.b.
Vino bianco q.b.

Preparazione del ripieno: In un contenitore  mescoliamo le 8 uova, il prezzemolo tritato,  il sale, l’olio, il formaggio,  fino a creare un impasto omogeneo, versiamo il tutto in una padella unta con olio e facciamolo  cucinare  per un po’ fino a quando la sua solidità  è tale da poter esser messa all’interno del pollo. 

Preparazione del pollo: chiediamo al nostro macellaio di fiducia un pollo ruspante, aperto dalla parte del petto ma non separato del tutto. Procediamo a riempire  l’interno del pollo con l’impasto poc’anzi preparato, fatto ciò, prendiamo un grosso ago da cucina e con uno spago cuciamo la parte del petto così da richiudere il pollo.

Preparazione della pietanza: In una padelle abbastanza capiente mettiamo a rosolare con olio e.v.o. della cipolla,  poi aggiungiamo il pollo intero e giriamolo in continuazione con l’aggiunta di vino bianco per una ventina di minuti, una volta che la rosolatura del pollo è divenuta omogenea aggiungiamo i pomodorini freschi tagliati a metà, del sale fino e lasciamo cuocere il tutto  a fuoco lento per 2 ore circa (il tempo della cottura dipende da quanto il pollo sia ruspante).

A cottura avvenuta, posizioniamo il pollo in un grande vassoio e porzioniamolo  aggiungendo su ogni porzione il sughetto della cottura per evitare che l’interno sia troppo asciutto.

Dettagli
Cerca Evento