Uno sfizio natalizio: la focaccia alle cipolle

Dalla cucina dell’Albergo Villa Rosa, un simpatico antipasto per il pranzo delle feste

In collaborazione dell’Hotel Villa Rosa di Nusco, in provincia di Avellino, ecampania.it vi propone una serie di ricette alla riscoperta dei veri sapori della terra di Irpinia.

Un viaggio tra funghi, castagne e profumi tipici dell’incontaminato polmone verde campano.

L’Albergo Villa Rosa, infatti, è immerso nel verde dell’Irpinia a circa 2 chilometri dal centro storico di Nusco, uno dei Cento Borghi più belli d’Italia all’interno del Parco dei Monti Picentini.

La struttura, inaugurata nel luglio del 2003 grazie all’impegno delle famiglie Pepe e Natale, oggi è in grado di offrire ai suoi clienti qualità, gentilezza e cortesia e di far sentire a casa i propri ospiti.

La gestione familiare di esalta il  calore delle persone che ci lavorano.

Questa deliziosa focaccia è perfetta per arricchire gli antipasti natalizi. Possiamo tagliarla a cubetti e accompagnarla con salumi e formaggi dell’Irpinia, naturalmente insieme ad un buon bicchiere di vino rosso.

Ingredienti per la pasta:
200 gr di acqua
100 gr di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
10 gr di zucchero
500 gr di farina tipo 00
100 gr di farina tipo 0
50 gr di olio di oliva
15 gr di sale

Ingredienti per la farcitura:
50 gr di acqua
45 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di sale
200 gr di cipolle mondate e tagliate a fette sottili

La preparazione della pasta: Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido,mettere in una ciotola capiente e aggiungere l’acqua, lo zucchero, le farine,l’olio e il sale. Impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Trasferire su di un piano e lavorare con le mani energicamente affinchè la lievitazione si attivi. Stendere l’impasto aiutandosi con le mani. Sulla placca del forno foderata di carta forno, coprire e lasciare lievitare per circa un’ora.

La preparazione della farcitura: In una ciotolina emulsionare acqua,olio e sale.Spennellare la focaccia con questa emulsione in modo uniforme e distribuirvi sopra le cipolle affettate.

La cottura: Cuocere la focaccia in forno caldo a 200° per circa 30 minuti,quando la stessa risulterà dorata ambo i lati e l’odore della cipolla inebrierà il vostro olfatto la focaccia sarà pronta da mangiare.

Dettagli
Cerca Evento