Viaggio nella storia del Regno di Napoli con Karma

Appuntamento alla Reggia di Portici sabato 26 giugno

Doppio appuntamento sabato 26 giugno alla Reggia di Portici, dove KARMA – Arte Cultura Teatro e il MUSA – Musei della Reggia di Portici presentano: “La reggia di Portici – Viaggio nella storia del regno di Napoli, da Carlo a Ferdinando II”, uno spettacolo itinerante che percorre oltre 100 anni di storia.

L’appuntamento è per le ore 17.30 e 19.30 con lo spettacolo scritto e diretto da Antonio Ruocco, che porterà gli spettatori a conoscere la reggia di Portici attraverso i personaggi che ne hanno fatto la storia.

Accompagnati da Corinna, una dama del re, gli spettatori faranno un viaggio nel tempo e, oltre a conoscere storie e aneddoti della reggia, incontreranno Carlo di Borbone, Maria Amalia di Sassonia, Bernanrdo Tanucci, il Principe di San Nicandro, Ferdinando I e il fratello demente Filippo, fino ad arrivare a Ferdinando II, Papa Pio IX, passando per Gioacchino Murat e anche Lady Hamilton.

“Uno spettacolo che è stato 8 mesi in stand by. Finalmente possiamo metterlo in scena in un luogo che, pian piano, si sta rivalutando, grazie anche alle attività del Musa. Portare in scena uno spettacolo alla reggia di Portici, con tanti personaggi e tanti anni di storia è un impegno importante per tutti noi, dalla regia, all’organizzazione, fino agli attori che hanno fatto un gran lavoro sui personaggi, contando che, ognuno di loro, ne interpreta due diversi. Lo spettacolo è una bella sfida e noi speriamo che il pubblico possa apprezzare” – ha dichiarato Antonio Ruocco.

“Dopo 8 mesi, finalmente, possiamo andare in scena. Gli attori erano in prova, stavo organizzando costumi e oggetti, quando sapemmo che l’arte si doveva fermare. Fu un duro colpo. Ma non abbiamo mai mollato e grazie alla disponibilità del Centro Musa, non appena è stato possibile, abbiamo deciso di rimetterci in gioco” – ci spiega Antonio Raia, vicepresidente di Karma.

Lo spettacolo, rientra nelle attività della Reggia di Portici per il Campania Teatro Festival che, quest’anno, ha organizzato manifestazioni collaterali nei luoghi dei Borbone.

Il cast vede un parterre di nomi di spessore del teatro napoletano: la dama di corte sarà Maria Claudia Pesapane, Ciro Pellegrino interpreterà Re Carlo di Borbone e il principe di San Nicandro, Sergio Savastano sarà Bernardo Tanucci e Ferdinando II, Roberta Misticone interpreterà Maria Amalia di Sassonia e Lady Hamilton, Ciro Scherma sarà Ferdinando IV e Gioacchino Murat, e Diego Consiglio, Filippo di Borbone e Papa Pio IX.

Il testo e la regia sono di Antonio Ruocco. L’organizzazione generale di Antonio Raia. Direttore di scena: Pasquale Raia. L’evento rispetterà tutte le norme anticovid. Contributo di partecipazione 17 euro (compreso biglietto d’ingresso al museo e parcheggio interno).

Link per l’acquisto dei biglietti: shop.visitarecentromusa.it/it/biglietti/detail/171

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA INVIANDO WHATSAPP AL 3427329719 dopo aver acquistato il biglietto tramite link.

Dettagli
  • Inizio
    Giugno 26, 2021 5:30 pm
  • Fine
    Giugno 26, 2021 9:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Reggia di Portici
Cerca Evento