Tra Termalismo e Archeologia in compagnia di InsolitArt Tour a Napoli
InsolitArt Tour vi invita a partecipare, domenica 13 giugno 2021, ad un’affascinante itinerario guidato, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Napoletano, alla scoperta dei Tesori custoditi nel Complesso Archeologico delle Terme di Agnano.
Partendo dallo splendido Parco del Complesso, si proseguirà all’interno di un contesto Geomorfologico, Architettonico e Archeologico unico al mondo, un sito la cui dignità è pari a quella delle ben più famose Terme di Baia.
Il Tour sarà dedicato alla visita di tre suggestive strutture:
Le Strutture di Età ellenistica, le più antiche Testimonianze Archeologiche ritrovate ad Agnano risalgono al IV-III sec. a.C., situate sul versante meridionale dell’antico lago di Agnano sono oggi visibili all’interno dell’attuale Parco delle Terme, nell’area del Complesso delle piscine Termali esterne.
La Grotta del Cane – cavità artificiale ipogea di età pre-romana (III-II a.C.), scavata presumibilmente con l’intento di trovare una sorgente di acqua termale o per fare uso del vapore che in essa presente. Attualmente famosa per il l fenomeno della “mofeta”, fuoriuscita di acido carbonico dal sottosuolo, che ha contribuito a renderla famosa e impraticabile.
Le Terme romane I-II sec. d. C.Imponente Complesso Termale di età Adrianea (117-138 d.C.), che sorge sul versante sud-occidentale della conca di Agnano, alle pendici del Monte Spina, e che testimonia l’importante diffusione del termalismo ad Agnano. Articolato su ben sette livelli sovrapposti, caratterizzato da un fronte di circa trecento metri, con una grande varietà di acque minerali e soprattutto aveva la capacità, forse unica, di riscaldare gli ambienti soltanto attraverso il calore naturale che fuoriusciva dal fianco della collina del Monte Spina, alla quale la struttura si appoggiava.
L’appuntamento è per domenica 13 giugno 2021 alle ore 11.00, davanti all’ingresso del Parcheggio (interno del Complesso). E’ possibile parcheggiare all’interno del Complesso (tariffa 0,50 cent/l’ora).
La durata del tour è di 1,5 h circa. La quota di partecipazione è di 10 euro adulti, 8 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, fino a 5 anni gratis e comprende la Guida Turistica Autorizzata, la nostra assistenza ed il Ticket d’ingresso Complesso Archeologico delle Terme di Agnano. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che può avvenire chiamando 3493090636 – 3292625153 o inviando una mail a insolitartour@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e rilasciando un recapito telefonico.