La Proloco del Castello e del Mare avvia l’iter in collaborazione con il comune e i produttori locali
La Proloco del Castello e del Mare accende i riflettori su due prodotti locali di antica origine: il biscotto e la galletta di Castellammare. In collaborazione con il comune di Castellammare di Stabia, la Proloco ha avviato il progetto di riconoscimento IGP del Biscotto stabiese.
Sarà realizzata una nuova rete con i produttori locali, per aiutarli e sostenerli nel cammino che li vede protagonisti di un giusto riconoscimento del loro prodotto. Un lavoro di concerto, con il coinvolgimento della cittadinanza e le istituzioni, che dia il giusto lustro alle eccellenze locali, in un momento storico singolare, dove la città vede una grande espansione del turismo locale, nonostante la grande crisi economica che attraversa.
A sigillare questo accordo, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, la Proloco organizza il “Festival del Biscotto di Castellammare”, un percorso enogastronomico che si svolgerà in Villa Comunale nel “Viale degli artisti”, con la presenza di stand espositivi dei produttori dei biscotti e delle gallette che vorranno aderire, di artigiani locali ed eventuali sponsor. Fiore all’occhiello di questo evento, sarà la Cassarmonica, punto di ritrovo e intrattenimento musicale in queste due serate. Una due giorni per coinvolgere tutti i cittadini nella riscoperta di antichi sapori e tradizioni, e un occasione di incontro e aggregazione per i tanti turisti che arrivano in citta.
“Riteniamo che tale evento sia necessario per fare apprezzare in maniera più diffusa l’eccellente maestria dei nostri produttori di Biscotti, in modo da inorgoglire la cittadinanza con un sano senso di “stabiesità” che troppo spesso vacilla. Castellammare è una città ricca di storia, cultura, bellezza paesaggistica, ha tutto quello che serve per risplendere. Non le manca niente, a Castellammare manchiamo solo noi, è nostro compito darle lustro. Post fata resurgo, non può essere solo un motto, deve essere il nostro regalo a questa città che troppo ha dato senza mai pretendere” – Proloco del Castello e del Mare.