Un piatto fresco e veloce, perfetto da gustare dinanzi al mare
Estate: caldo, afa, nessuna voglia di mettersi ai fornelli ma di consumare solo piatti veloci però gustosi.
Ecco dunque che scende in campo il pesce fresco insieme ai calamari, loro sono i primi a rispondere alla convocazione.
L’unica avvertenza per preparare dei buoni calamari alla griglia, è quella di procedere con tempi di cottura adeguati per ottenere dei calamari morbidi e succosi. Infatti, i calamari hanno un tempo di cottura molto veloce e basta poco perché diventino gommosi e stopposi, per cui bisogna fare attenzione.
Se gradite, suggerisco a fine pasto un bicchierino di limoncello, una vera poesia. Se poi sedete anche dinanzi al mare della Costiera Amalfitana, allora siete davvero nella cornice perfetta.
Ingredienti
700 g di calamari
q.b di sale
2 limoni
Olio evo q.b
Preparazione
Il procedimento e la pulizia del pesce
La prima cosa da fare, è staccare i tentacoli dalla testa e svuotare accuratamente la sacca da tutte le interiora, osso compreso, per ottenere una sacca completamente vuota. Sciacquate più volte sotto acqua fredda per essere sicuri di non lasciate alcun residuo. Una volta ben puliti asciugate i calamari tamponando con dei fogli di carta assorbente. Fate poi sulla tasca dei piccoli tagli in modo che durante la cottura e non si arriccino per il calore. Intanto spremete i due limoni e versate il succo sui calamari insieme ad un pizzico di sale. Fate riposare 10 minuti e solo successivamente procedete alla cottura. Questo passaggio vi consentirà non solo di avere un sapore più intenso ma anche di mantenere i calamari morbidi durante la cottura. Mettete a scaldare la griglia e dopo 2 minuti adagiate calamari. Basteranno 5 minuti di cottura per lato per ottenere calamari non stopposi ma ben cotti. Una volta terminata la cottura potete servire i vostri calamari alla griglia con una salsa preparata con olio, sale, succo di limone, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato e/o menta, se preferite.
Un piatto fresco, veloce ed estivo…a voi buona estate!