Niente sprechi in cucina e una valida alternativa anche per i più piccoli
Più volte si è visto che una giusta alimentazione incide sul nostro benessere fisico ed emotivo. Il mangiare genuino può diventare con molta semplicità stuzzicante e gradevole al contempo, anche se si parla di broccoli.
Quelle verdure a forma di alberello che tanto si prestano ad adornare i piatti dei grandi chef, hanno un potenziale ben maggiore, anche sul versante nutritivo. E se il vostro uso in cucina si limita ad una preparazione come accompagnamento ad un secondo, o in modo più ardito, al condimento di orecchiette o altro tipo di pasta fresca, allora questa ricetta può accrescere le vostre proposte e soprattutto evitare quegli spiacevoli gesti di gettare via gli scarti delle verdure.
Vi propongo dunque le chips di broccoletti, una ricetta facile facile e dal risultato inaspettato.
Quel che ci occorre è il gambo più grosso del broccolo, quello che in genere tagliamo per poi staccare i rametti e cuocerli. Basta pulire la parte esterna ed affettarlo fine fine, un buon olio di frittura, un po’ di farina e spezie, se vi piace dare un tocco di etnico alle chips.
Ingredienti:
gambi di broccoli
farina qb
olio per friggere
sale
spezie (facoltativo)
Preparazione
Pulire la parte esteriore del gambo, affettare poi a rondelle sottili di circa 1-2 mm.
Scaldare bene l’olio per friggere, nel frattempo passare ogni rondella nella farina, togliendo quella in eccesso. Quando l’olio è a temperatura, buttarvi parte delle rondelle e friggere su entrambi i lati. Quando iniziano a cambiare colore, togliere dall’olio, sgocciolare ed appoggiare su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Salare ed aggiustare con le spezie, tipo paprika curry o menta. Servire subito caldi accompagnando magari con un buon vino bianco.
Queste chips di broccoli sono perfette per l’aperitivo, per iniziare in modo diverso il vostro convivio. Le troveranno sfiziose anche i più piccoli. Mangiare bene per sentirsi bene, perché lo sfizio a tavola regala benessere e sorrisi.
Buon aperitivo a tutti!