Con i vini di cantine Famiglietti appuntamento al San Pietro Country House
Il ristorante mobile d’Irpiniamo Food&Travel approda a San Pietro Country House B&B, il Casale Storico della famiglia Famiglietti, adornato dai vigneti delle storiche Cantine Famiglietti.
Siamo a Paternopoli, uno dei borghi irpini. L’appuntamento è alle ore 11.30 di domenica 5 luglio 2020 quando prenderà il via un denso programma. Aperitivo ore 12.30, a seguire il pranzo all’aperto tra le vigne rigogliose, sotto il pino monumentale. Il menu a cura dello chef Solimeo rievoca la cucina irpina, le pietanze saranno accompagnate dai vini di Cantine Famiglietti. Alle 17.30 visita presso la cantina storica di Paternopoli, un edificio settecentesco di rara bellezza recentemente restaurato. Un’opera, il cui restauro, ha avuto l’obiettivo di rivalutare il centro del paese con nuova linfa produttiva, realizzando un impianto per la trasformazione enologica di qualità con tecnologie innovative.
Irpiniamo Food & Travel è un vero e proprio ristorante mobile che propone una cucina elegante e raffinata. Una gastronomia nobile, dalle umili origini, che racconta un territorio da sempre aperto alle contaminazioni e alla sperimentazione.
Il pranzo sarà riservato a un pubblico di 40 persone, e tutto si svolgerà nel rispetto delle linee guida della Regione Campana per la prevenzione del contagio dal Covid e per mantenere l’atmosfera intima del ristorante, l’attenzione nella presentazione e nel servizio dei piatti e, non in ultimo, la cura del cliente.
Il menu preparato per l’occasione prevede un aperitivo di benvenuto, a seguire l’antipasto a base di degustazione di formaggi e salumi della tradizione contadina irpina. Il primo piatto prevede gnocchi di patata Rosina alla crema di caciocavallo DOP con granella di nocciola di Avella. Per secondo bocconcini di pancia di maialino nero cotto a bassa temperatura e caponatina di stagione. Il dolce sarà preparato dallo chef Solimeo. Acqua e vino (Erigone IGT/IGP il gustoso rosato 100% aglianico; Icaro DOC, aglianico in purezza; Temprato DOC – Irpinia Campi Taurasini, vino strutturato 100% aglianico) inclusi. Pane fatto a mano della tradizione contadina con la cipolla ramata di Montoro.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che può avvenire telefonando al numero 3451816767 o inviando una mail a solimeomariocarmine@alice.it.