Notte di San Lorenzo in Campania

Tra stelle cadenti, concerti e sagre tutti gli appuntamenti da non perdere

Guardare le stelle, ma non solo. Ecco una serie di appuntamenti in programma in giro per la Campania, la notte di San Lorenzo.

Notte di San Lorenzo a Torrecuso

Una notte di San Lorenzo che punta alle bellezze del territorio. Questa è la mission di “La bellezza, in un calice. Notte di Stelle, note di bellezza”, in programma il 10 agosto dalle ore 20:30 alla località Saude di Torrecuso. Ogni piatto servito avrà il nome di una stella, Sirio, Sole, Antares, Altaia, Mimosa e Rigel ed un vino in abbinamento…e tra una pietanza e un’altra andrà in scena l’originalissima sfilata. (programma completo)

Notte di San Lorenzo all’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la Pro Loco Spartacus e l’associazione “La Chiave di Artemysia”, organizza per la giornata di martedì 9 agosto 2022 un’apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano dalle 19:30 alle 22:30, con un programma di iniziative in vista della Notte di San Lorenzo e che ben si coniugano con la campagna “Estate al Museo”. (programma completo)

Avella. Fiabe sotto le stelle di San Lorenzo

Nell’edizione speciale San Lorenzo all’anfiteatro Romano di Avella la compagnia di “Ma dove vivono i cartoni” in collaborazione con la proloco Clanis, racconterà la leggenda di Ivan Ulpio Fabulis Traiano detto il tavoliere perché amava inventare e raccontare favole. Sara’ allestito un grande bivacco dove verranno narrate grandi avventure. Non mancheranno favole dal vivo, esibizioni di combattimento, danze. (programma completo)

La Sagra della Matasse a Caposele anticipa la notte di San Lorenzo

Si rinnova lunedì 8 e martedì 9 agosto 2022, il tradizionale appuntamento con la “Sagra delle Matasse” di Caposele, la manifestazione che anticipa la Notte di San Lorenzo e che celebra la particolare pasta fatta in casa, certificata come PAT . La sagra anticipa la Notte di San Lorenzo, infatti, mercoledì 10 agosto 2022 è in programma il concerto de “I Nomadi”. (programma completo)

A Molinara la Sagra della Patata

Nel borgo antico, in Piazza San Rocco a Molinara in provincia di Benevento si svolge il 10 agosto 2022 la Sagra della Patata Molinarese. Appuntamento imperdibile organizzato dalla pro loco di Molinara. Durante la serata sarà possibile degustare il menù tipico della sagra e assistere agli spettacoli musicali dal vivo.

La Paccozza protagonista della Sagra di Pesco Sannita

In provincia di Benevento, San Lorenzo si festeggia con il gusto. Nuova edizione per la Sagra a Pesco Sannita, dove, mercoledì 10 e giovedì 11 agosto 2022, protagonista assoluta sarà la paccozza, un particolare tipo di pasta fresca, ottenuta da farine locali, di forma irregolare (triangolare o romboidale), solitamente condita con un sugo a base di pomodoro fresco. (programma completo)

Castel San Giorgio celebra la sagra della trippa e del prosciutto

La frazione di Fimiani di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno, ospiterà dal 10 al 13 agosto 2022 la ventunesima edizione della Sagra. Quattro giorni all’insegna del divertimento, del gusto e del buon cibo proposto nel corso delle serate dall’Associazione Circolo San Giuseppe che organizza l’evento. (programma completo).

A Frigento si attende San Lorenzo mangiando

In Irpinia, e precisamente a Frigento, la notte di San Lorenzo si attende mangiando. Protagonista sarà il pizzillo fritto e imbottitomartedì 9 e mercoledì 10 agosto 2022 è in programma l’evento “Frigento & Mangiando”. (ecco il programma completo)

Cilento. Pizza a Giungano, mozzarella ad Albanella ed a Perito la Festa del Bosco

Per chi si trova in Cilento, vi segnaliamo il 10 agosto la Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano, mentre ad Albanella si festeggia con la mozzarella, mentre a Perito continua il tradizionale appuntamento con la Festa del Bosco.

Omignano. I nuotti r’u pagliaro a Pagliarole

Quattro giorno all’insegna del piatti della tradizione cilentana quelli in programma in Contrada Pagliarole a Omignano in provincia di Salerno. Nei suggestivi vicoli del borgo dall’8 all’11 agosto 2022 sarà possibile degustare alcuni dei piatti tipici della cucina cilentana come “‘u cavato cu ‘u filoscio”.

Midnight Candelight Concert a Sorrento

Si terrà all’interno del Chiostro di San Francesco a Sorrento, il 10 agosto a partire dalle ore 22.30, il concerto che vedrà protagonisti due strumenti solisti che si combinano perfettamente tra di loro: il flauto e l’arpa. Due strumenti antichi che grazie al talento di due maestri come Giuseppe Nova ed Elena Piva illumineranno la notte del “Midnight Candelight Concert” con l’ausilio prezioso della “Sorrento Classica Festival String Orchestra” diretta dal M° Paolo Scibilia.

Il programma prevede l’esecuzione di Jeu d’eau et d’amour di Donizetti Sonata (Larghetto, Allegro Gallemberg) e ancora di J. Naderman – J. Tulou Nocturne, Tyrolienne de Guillaume Tell, Rondoletto, M. Grandjany The Colorado trail op. 28 per arpa sola, M. Ravel Pièce en forme de habanera, J.F. Ibert Entr’acte, G. Bizet Entr’acte e Variazioni sull’Habanera (dall’Opera Carmen) e infine W.A. Mozart Concerto per flauto, arpa e orchestra K 299/297c (Allegro – Andantino – Rondò – Allegro).

Event Details
Cerca Evento