Ripartiamo. Il programma del week end con Heart of The City

Sabato 6 e domenica 7 giugno in programma cinque visite guidate tra Napoli e i Campi Flegrei

Dalla Pedamentina alla Pignasecca a Napoli e poi la collina di Pizzofalcone e gli Scavi di Cuma, senza dimenticare Pozzuoli e un’escursione al Monte Nuovo.

Ripartono in sicurezza e a piccoli gruppi le attività di visita guidata di Heart of the City. Nutrito il programma di visite di sabato 6 e domenica 7 giugno 2020.

Si inizia alle ore 10.30 di sabato 6 giugno al Belvedere di San Martino a Napoli con la visita guidata “Dalla Pedamentina alla Pignasecca”. Sono tanti i collegamenti tra le colline e il centro della città di Napoli. Si tratta di percorsi affascinanti e suggestivi che collegano piccoli “mondi” differenti: passaggi in cui perdersi, alla scoperta di un altro mondo interno alla città. Tra le più scalinate più suggestive, la Pedamentina merita certamente una visita per scoprire davvero il cuore di Napoli.

La Pedamentina è un complesso sistema di discese gradinate; con i suoi 414 scalini collega la Certosa di San Martino al centro storico della città (in particolare al corso Vittorio Emanuele). Il tour prosegue fino a Montesanto.

Costo a persona: 10 euro / ridotto da 12 a 17 anni 5 euro / ridottissimo da 8 a 11 anni 3 euro / fino a 7 anni gratis. Durata: 2 h circa / tour adatto a tutte le età / visita guidata con Guida Abilitata.

Sempre sabato, ma con partenza alle ore 17.00 e appuntamento in piazza Trieste e Trento sarà possibile partecipare alla visita guidata dal titolo “Santa Lucia, Pizzofalcone, Rampe Lmont Young”.

Le origini del borgo di Santa Lucia risalgono a tempi remoti e la sua storia coincide con quella di Napoli. Era il lontano VIII secolo a.C. quando i coloni greci provenienti da Cuma decisero di fondare Parthènope, un territorio compreso tra l’isolotto di Megaride e le colline di Pizzofalcone.

Il tour, partirà da Piazza del Plebiscito e seguirà un percorso insolito che vi accompagnerà a scoprire vicoli, scalinate e strade dimenticate e a valorizzare i loro antichi fasti attraverso storie e racconti. Arriveremo in cima alla collina di Pizzofalcone, dove potremmo godere del panorama di Napoli da un unto di vista molto particolare e riscenderemo insieme sulle rampe Lamont Young per arrivare vicino al Castel dell’Ovo.

Costo a persona: 10 euro / ridotto da 12 a 17 anni 5 euro / ridottissimo da 8 a 11 anni 3 euro / fino a 7 anni gratis. Durata: 2 h circa / tour adatto a tutte le età / visita guidata con Guida Abilitata.

Sempre sabato 6 giugno alle ore 17.00 è prevista anche la visita guidata agli Scavi di Cuma, appuntamento all’ingresso degli scavi.

Nella zona continentale dei Campi Flegrei, c’è un’area archeologica che un tempo comprendeva l’antica città di Cuma: la più antica colonia greca d’Occidente, successiva soltanto all’occupazione provvisoria dell’isola d’Ischia.

Heart of the City ha organizzato per voi una visita guidata al questo importante sito archeologico: i resti del tempio di Giove e di Apollo e, non ultimo, il famoso Antro della Sibilla.

Costo a persona: 10 euro / ridotto da 12 a 17 anni 5 euro / ridottissimo da 8 a 11 anni 3 euro / fino a 7 anni gratis. Ingresso al sito non incluso. Durata: 2 h circa / tour adatto a tutte le età / visita guidata con Guida Abilitata.

Per gli amanti del trekking, appuntamento domenica 7 giugno alle ore 10.30 con Trekking Pozzuoli. Appuntamento all’uscita della Metropolitana Linea2 Pozzuoli-Solfatara.

La perla dei Campi Flegrei è Pozzuoli, dove si fondono storia, arte, archeologia, natura, cultura. Heart of the City ha pensato per voi un trekking urbano alla scoperta di questa antica cittadina. Un tour speciale che inizia alla scoperta dell’archeologia nascosta e di panorami mozzafiato.

Ammireremo dall’esterno tutto l’Anfiteatro Flavio, ci fermeremo al Tempio di Nettuno e poi all’antica e nascosta necropoli di Via Celle. Da qui tour in discesa panoramica verso il Tempio di Serapide.

Costo a persona: 10 euro / ridotto da 12 a 17 anni 5 euro / ridottissimo da 8 a 11 anni 3 euro / fino a 7 anni gratis. Durata: 2 h circa / tour adatto a tutte le età / visita guidata con Guida Abilitata.

Alle ore 10.30 e alle ore 17.00 di domenica 7 giugno 2020 appuntamento con l’escursione al Monte Nuovo, la partenza è all’ingresso dell’Oasi.

Il Monte Nuovo oltre ad essere il vulcano più giovane d’Europa è un’oasi naturalistica del Parco regionale dei Campi Flegrei. Heart of the City vi invita ad una passeggiata che permetterà di osservare la fitta vegetazione di macchia mediterranea e il cratere del vulcano.

Dal cratere ci si preparerà alla “discesa agli inferi” ovvero il sentiero che conduce dalla cima del Monte Nuovo al Lago d’Averno, tappa finale del nostro percorso.

Una guida vi mostrerà il punto più alto del sentiero dove si può ammirare il panorama su Capo Posillipo, Nisida, Baia e Capri. Macchine fotografiche pronte! Lunghezza – 6 km / Dislivello – 150 metri / Difficoltà – Escursionistica

Il tour termina sul Lago D’Averno. La guida sarà disponibile a riaccompagnare i partecipanti ai propri veicoli.

Costo a persona: 10 euro / ridotto da 12 a 17 anni 5 euro / ridottissimo da 8 a 11 anni 3 euro / fino a 7 anni gratis. Durata: 2 h circa / tour adatto a tutte le età / visita guidata con Guida AIGAE.

Per partecipare ai tuor è obbligatoria la prenotazione che può avvenire inviando una mail a info@heartofthecity.it oppure chiamando, inviando un sms o whatsapp al numero 3770994320.

Event Details
  • Start Date
    Giugno 6, 2020 10:00 am
  • End Date
    Giugno 7, 2020 7:00 pm
  • Status
    Expired
  • Category
Cerca Evento