San Lupo in festa con il Fagiolo della Regina

La sagra in programma il 16 e 17 settembre 2023 in provincia di Benevento

Il Fagiolo della Regina, con la sua bontà e unicità, sarà il protagonista assoluto dell’omonima sagra in programma sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 a San Lupo, in provincia di Benevento, una cittadina che conta appena 900 abitanti e che, ogni anno, celebra un sapore autoctono di questa terra sannita, simbolo indiscusso di questi luoghi.

Il curioso appellativo di “Fagiolo della Regina” risale al XVIII secolo d.C., quando un certo Achille Jacobelli, noto personaggio sanlupese e cavaliere alla corte del re Federico II di Borbone, pensò di donare alla regina Maria Teresa, che lo teneva in grande stima, un sacchetto di fagioli. 

Sua maestà, avendo apprezzato moltissimo il dono, volle subito ringraziare il valido cavaliere, il quale, alla richiesta del nome di quei legumi, ebbe modo di rispondere: “Da oggi in poi, questi fagioli, in vostro onore, saranno chiamati i Fagioli della Regina”. 

Location dell’evento, organizzato dalla locale Pro Loco, sarà Piazza Umberto I dove, per l’occasione, saranno allestiti stand gastronomici e artigianali, mostre e musica.

Il manifesto 2023

Event Details
  • Start Date
    Settembre 16, 2023 7:30 pm
  • End Date
    Settembre 17, 2023 11:30 pm
  • Status
    Expired
  • Category
Cerca Evento