Un connubio profumato e soffice di facile preparazione
“La pera Carlotta ha preso una cotta
per quel mattacchione del giallo limone
Così innamorata si è preparata
e buona e succosa
sarà presto sposa.“
Vi è mai capitato di ricordare quella filastrocca imparata da bambino e d’improvviso sorridere, perchè un ricordo si insinua nella vostra mente?
Ecco, a me da stamane frulla in testa questa filastrocca, e oltre ai sorrisi e alle nostalgie di tempi lontani, mi catapulta davvero in questa impersonificazione del frutto innamorato che si prepara per il desiderato connubio.
E allora penso a che tipo di connubio culinario ne verrebbe davvero fuori. Di solito la pera si sposa con i formaggi o con il cioccolato, giusto? E così incuriosita e spinta anche dal languorino che nel frattempo si è fatto strada nella pancia dei più piccoli, provo una ricetta nuova: la torta alle pere e limone.
Ingredienti
180 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero
3 pere
2 uova
2 limoni
1 pizzico di sale
50 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Sbucciate 2 pere grandi e tagliatele a cubetti. Mettetele in un piatto fondo e irroratele con il succo di un limone. Tenetele momentaneamente da parte e procedete mettendo in una ciotola capiente le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone; utilizzando lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto soffice.
Aggiungete quindi il burro fuso tiepido e poco alla volta la farina , il lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale e infine il latte e il succo di 1 limone.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e per ultimo aggiungete le pere a cubetti.
Prendete uno stampo rotondo, imburrate ed infarinate e versatevi l’impasto. Livellate bene e disponetevi sopra a raggiera la rimanente pera tagliata a fettine sottili. Infornate la torta e fatela cuocere per 40 minuti a 180 gr.
La pera Carlotta ha trovato un connubio alternativo ideale, un dolce semplice, profumato e soffice. Se avete in casa pere mature e non sapete come utilizzarle questa ricetta fa al caso vostro.
Buona preparazione e…
evviva gli sposi!