Tour guidato. L’Oasi naturalistica di Monte Nuovo

Un vulcano sul lago: appuntamento domenica 11 ottobre

Locus Iste domenica 11 ottobre organizza un tour guidato all’ oasi naturalistica di Monte Nuovo. Un’oasi che testimonia il rigoglio e la potenza della macchia mediterranea nel cuore dei Campi Flegrei. La fertilità del suolo vulcanico e il clima temperato permettono all’uomo oggi di vivere dei frutti della terra.

Ma tra tanta bellezza e serenità, si cela anche un affascinante segreto, un dramma: la vera natura di vulcano piroclastico che emerse come feroce killer con l’ultima eruzione dei Campi Flegrei tra il 29 settembre e il 6 ottobre del 1538. Morte, pericolo, disastro, paura: la nascita di Monte Nuovo distrusse il villaggio medievale di Tripergole che sorgeva nei pressi della zona dei laghi, in un’area ricca di impianti termali di età romana, che tanto ristoro e cura diedero a pellegrini, forestieri e re.Cosa è rimasto di questo villaggio? Dov’è la sua memoria? Qual è il destino di questo luogo e dell’uomo che vi abita oggi? Percorrendo i sentieri della montagna, le parole di un vero testimone oculare dell’eruzione di quel secolo ci aiuteranno a rivivere quel dramma con una cronaca fedele: una geografia che si trasformò completamente.

Il suo cono è ormai spento e ricolmo di alberi e le sue pendici rocciose regalano spettacolari panorami sul golfo di Pozzuoli tra Arco Felice e Lucrino che rubano il cuore dei fotografi e dei bambini.Verso est le pendici del Monte Nuovo si fermano, quasi con rispetto e miracolosa riverenza, sulle coste del Lago d’Averno, luogo mistico, porta degli Inferi. Ascolteremo leggende che animano ancora la sua memoria, tra rovine archeologiche e cristiane, tralci di vite, e nuova fauna che popola le sue acque.


Il percorso naturalistico partirà dall’ingresso dell’Oasi, giungerà sul cratere per poi scendere sul Lago d’Averno. Ci saranno diverse soste che serviranno per riposare e ascoltare i momenti forti della narrazione e per godere dei panorami dei luoghi più rappresentativi.

Domenica 11 ottobre ore 10.00, appuntamento all’ ingresso dell’Oasi Montenuovo (inizio ore 10.15 dopo le pratiche di accoglienza).
La durata del tour è di 120 min. circa, ed il contributo organizzativo di 10 euro.

Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire chiamando il 3472374210  oppure inviando una mail a locusisteinfo@gmail.com.

Dettagli
Cerca Evento