Dall’Irpinia al Nolano fino alla Costiera Amalfitana ecco tutti gli appuntamenti da non perdere
Maschere, coriandoli, balli, scherzi, sfilate e tarantelle: il Carnevale made in Campania è un insieme di riti e tradizioni che si tramandano nel tempo.
Partite con noi alla scoperta del Carnevale 2024 in #terradamare, ecco la nostra guida in continuo aggiornamento:
Acerra (Napoli) – Carnevale Popolare Acerrano
Tre giorni di divertimento, sfilate, carri allegorici e maschere ad Acerra per l’edizione 2024 del Carnevale Popolare Acerrano. Cause avverse condizioni meteo questo il nuovo programma:
Agropoli (Salerno) – Carnevale 2024
Torna puntuale l’appuntamento con il Carnevale di Agropoli. Un evento atteso da grandi e piccini che nel 2024 giunge alla 51esima edizione. Gli eventi clou sono rappresentati dalle sfilate dei carri allegorici in programma domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Torna anche l’appuntamento con i dilettanti allo sbaraglio de “La Corrida”, in programma il 12 febbraio al Pala “Di Concilio”. (continua a leggere)
Airola (Benevento) – Doppio appuntamento di Carnevale
Airola si appresta a festeggiare il Carnevale con un doppio appuntamento tra divertimento, musica e maschere in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024. Ecco i programmi:
Alife (Caserta) – Carnevale Alifano 2024
Ufficializzato il calendario di eventi per l’edizione 2024 del Carnevale Alifano. La cittadina in provincia di Caserta ospiterà tanti eventi a partire da giovedì 8 a martedì 13 febbraio. Ecco il programma dettagliato:
Arienzo (Caserta) – Carnevale 2024
Due giorni all’insegna del divertimento quelli in programma ad Arienzo per l’edizione 2024 del Carnevale. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si terrà nelle giornate di domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024.
Ascea (Salerno) – MascherAscea Carnival
Ecco le nuove date del Carnevale di Ascea che si terrà lunedì 12 e sabato 17 febbraio 2024:
Avellino – Carnevale 2024 a Picarelli
Appuntamento presso la sede della Pro Loco di Picarelli per l’edizione 2024 del Carnevale. La festa per tutti i bambini si svolgerà domenica 4 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.30:
Baronissi (Salerno) – Gran Carnevale di Baronissi
Cascate di coriandoli vi aspettano insieme a balli, musica e tante maschere per l’edizione 2024 del Gran Carnevale di Baronissi che prenderà il via domenica 4 febbraio:
Baselice (Benevento) – Carnevale Baselicese
Domenica 11 febbraio appuntamento a partire dalle ore 15:00 in Piazza Convento a Baselice per trascorrere insieme una giornata all’insegna del divertimento. La maschera, il gruppo e il carro più bello verranno premiati a fine serata.
Battipaglia (Salerno) – Giù la maschera
Nona edizione per il Carnevale di Battipaglia. La manifestazione si terrà da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2024 tra maschere, divertimento, balli e sfilate:
Boscotrecase (Napoli) – Boscotrecase in maschera
Si terrà sabato 17 febbraio a partire dalle ore 15.00 la sfilata con il carro allegorico dei puffi. Appuntamento in Piazza Municipio con musica, balli e spettacoli di animazione con l’evento organizzato dal Comune e dall’Associazione La Fenice Vulcanica:
Buonabitacolo (Salerno) – Carnevale in festa
Arriva il Carnevale a Buonabitacolo, appuntamento martedì 13 e domenica 18 febbraio tra musica, spettacoli, maschere e divertimento:
Caiazzo (Caserta) – Il Grasso Caiazzo
Appuntamento il 10 febbraio a Caiazzo con l’evento di Carnevale organizzato dall’Associazione Culturale Giovanni Marcuccio: musica, maschere e divertimento a partire dalle ore 15.30.
Camerota (Salerno) – Party di Carnevale
Tutto pronto a Camerota per festeggiare il Carnevale 2024. Appuntamento a partire dalle ore 15.00 di martedì grasso 13 febbraio
Campagna (Salerno) – Festa di Carnevale
Appuntamento martedì 13 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per la Festa di Carnevale organizzata presso il Centro Sociale Polifunzionale a Campagna.
Campagna (Salerno) – Puglietta in Maschera
Domenica 4 febbraio alle ore 14.30 appuntamento a Puglietta, frazione di Campagna, per la sfilata in maschera organizzata da Puglietta Proles:
Cannalonga (Salerno) – Festa di Carnevale
Festa di Carnevale a Cannalonga. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco dei Laghi e dal Comune. Appuntamento martedì 13 febbraio a partire dalle ore 16.00 nella Sala Socio Culturale. Per l’occasione giochi e musica per grandi e piccini.
Capriglia Irpina (Avellino) – La Zeza
Ecco il programma di esibizione de La Zeza di Capriglia Irpina aggiornato: tre appuntamenti in programma martedì 13, sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024:
Capua (Caserta) – 137esima edizione del Carnevale di Capua
Edizione numero 137 per il Carnevale di Capua. Tre i giorni di balli, maschere e tanto divertimento in programma l’8, l’11 e il 13 febbraio 2024. Tema di questa edizione è “il viaggio nel tempo”.
Ecco il programma dettagliato:
Cardito (Napoli) – Carnevale Carditese
Due giorni di divertimento, musica, maschere e coriandoli a Cardito con l’edizione 2024 del Carnevale Carditese che si terrà martedì 13 e domenica 18 febbraio, dalle ore 10.00 alle 21.00. L’evento toccherà diverse strade cittadine e ci saranno le sfilate con i personaggi più amati dai bambini.
Casalduni (Benevento) – Carnevale Casaldunese
Appuntamento a Casalduni martedì 13 febbraio a partire dalle ore 16.30 in Piazza Municipio per festeggiare tutti insieme il Carnevale:
Casal Velino (Salerno) – Carnevale Casalvelinese
Appuntamento domenica 18 febbraio con l’edizione 2024 del Carnevale Casalvelinese e la sfilata dei carri allegorici che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
Caserta – Carnevale 2024
L’appuntamento è fissato per domenica 4 febbraio, con una nuova edizione del Carnevale a Caserta, evento completamente gratuito organizzato dal Comune di Caserta insieme all’Associazione “L’Arca”. La partenza della manifestazione è prevista per le ore 11.00 in Piazza Vanvitelli, dove giungeranno ben 10 carri allegorici per una sfilata che prevederà anche musica, lancio di coriandoli – continua il comunicato – e animazione per i più piccoli. I carri resteranno in Piazza Vanvitelli fino alle ore 13,30. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, invece, ci si sposterà in Corso Trieste, dove i dieci carri sfileranno nell’area Ztl, ovvero nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Colombo e Piazza Dante. Fino alle 20.00 ci saranno animazione e spettacoli musicali, impreziositi dalla presenza dei Bottari. Tra i carri che sfileranno nel pomeriggio su Corso Trieste, ce ne sarà anche uno interamente dedicato al Brasile, Paese – prosegue il comunicato – in cui si svolge (a Rio de Janeiro) il Carnevale più famoso del mondo.
Castellabate (Salerno) – Carnevale 2024
Da sabato 10 fino a martedì 13 maschere, coriandoli, dolci tipici, giochi, scherzi e musica rallegreranno e animeranno strade e piazze di Castellabate. Un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria grazie alle attività organizzate dal Comune di Castellabate con alcune associazioni locali quali la Pro Loco Lago, la Parrocchia S. Antonio e S. Rosa e Vivi San Marco. Ecco il programma:
Castel Morrone (Caserta) – La Brunetta
Ritorna il tradizionale appuntamento con il carnevale Morronese, con la classica quadriglia e la Brunetta, farsa carnevalesca di tradizione tipicamente Morronese. Appuntamento in provincia di Caserta l’11 e il 13 febbraio 2024.
Castelpoto (Benevento) – Carnevale Castelpotano
Un pomeriggio in allegria e all’insegna del divertimento quello organizzata a Castelpoto per celebrare il Carnevale. L’evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune si terrà a partire dalle ore 15.30 di domenica 11 febbraio 2024 in Piazza Garibaldi.
Castel San Lorenzo (Salerno) – Carnevale 2024
Appuntamento domenica 11 febbraio a Castel San Lorenzo dove ci sarà la sfilata di carri allegorici con musica e gastronomia come contorno. Il tutto a partire dalle ore 10.00 con l’arrivo dei carri presso la nuova Val Calore. Dalle 15.00 la partenza dei carri per poi concludersi il tutto verso l’arrivo con l’arrivo verso le 20 in Piazza Giovanni Paolo II.
Castelvetere sul Calore (Avellino) – Carnevale Castelveterese
Ufficializzate le date dell’edizione 2024 del Carnevale Castelveterese che animerà le strade del borgo irpino il 4, 11, 13 e 17 febbraio. Tema di questa edizione, la numero 54, è “il Carnevale delle forme”.
Il programma
Domenica 4 febbraio 2024
Ore 10:00 – Trekking sul monte Tuoro a cura di “Irpinia trekking”
Ore 11:30 – Il Carnevale dei bambini: “il trenino della ricerca” – “ Bamble Bee robot Transformer” – “La Mansarda teatro dell’orco” – “Montella Ghostbusters kids” – Piazza Monumento
Ore 12:00 – Scuola di Tarantella Montemaranese – Per le Vie del Paese
Ore 14:00 – ZEZA di Cesinali – Per le Vie del Paese
Ore 15:00 – Inizio sfilata gruppi di ballo e Carri allegorici – Per le Vie del Paese
Ore 19:30 – Si balla in piazza – Piazza Monumento
Sabato 10 febbraio
Ore 11:00 – Il carnevale delle scuola a cura di “A. Di Meo ” Fiorentino Sullo di Castelvetere – Piazza Monumento
Domenica 11 febbraio
Ore 10:30 – Giro dei borghi attraverso l’antica palata a cura di “Anime Erranti”
Ore 11: 30 – Carnevale dei bambini “La storia infinita” laboratorio a cura dell’Ets “il sorriso di Daniel ODV”- Piazza Monumento
Ore 12:00 – Danze e suoni popolari a cura di “Tarantarte ed Allargate il Cerchio” – Per le Vie del Paese
Ore 14:00 – Gruppo Musicale itinerante: “Boomerang Orkestra” – Per le Vie del Paese
Ore 15:00 – Inizio sfilata gruppi di ballo e Carri allegorici – Per le Vie del Paese
Ore 19:00 – Dj Set “VINYL GIANPY” – Piazza Monumento
Martedì 13 febbraio
Ore 11.00 – Esposizione Carri allegorici – Piazza Monumento
Ore 12:00 – Il Carnevale dei bambini “Il trenino della ricerca” – Piazza Monumento
Ore 15:00 – Inizio sfilata gruppi di ballo e Carri allegorici – Per le Vie del Paese
Ore 19:00 – Si balla in piazza – Piazza Monumento
Sabato 17 febbraio
Ore 10:30 – Passeggiata tra borgo e boschi circostanti a cura di “Anime Erranti”
Ore 18.00 – Esposizione Carri allegorici – Piazza Monumento
Ore 19:30 – Borgo in Maschera -musica itinerante e spettacoli: “Scuola di Taranatella Montemaranese” – “Boomerang Orkestra” – “Bakkano Sound” – Centro storico
Ore 23:00 – Corteo di Carnevale Morto e lettura del Testamento – Centro storico
Ore 23:30 – Dj set “Doto DJ e A.Meriano” – Sala Fiorentino Sullo
Ore 24:00 – E’ muorto Carnovale viva Carnovale, o’ cuonsolo, balli e gozzoviglie fina matina
In tutte le giornate
Stand enogastronomici con le specialità culinarie locali e non – Piazza Monumento
Museo del Carnevale aperto tutta la giornata a cura della “ProLoco di Castelvetere” nei giorni 4, 10, 11, 13 e 17 febbraio – Piazza Municipio
Visite guidate su prenotazione: Borgo – Albergo diffuso, Chiesa Madre, Oratorio, Santuario della Madonna delle Grazie, Eremo di San Michele all’Elce a cura dell’associazione “La Ripa”. Per info e prenotazioni: pagina facebook “Ass.ne culturale La Ripa”- e-mail: info@laripa.org
Dimostrazioni di tiro con l’arco nei giorni 4 e 13 febbraio dalle ore 11:00 alle 13:00 a cura degli “Arcieri del vecchio castello”- Palestra Comunale
Prenotazioni Giro dei borghi “Anime Erranti” info: Annalisa Cel. 379.173.955
Cautano (Benevento) – Sfilata in maschera
Cautano si appresta a festeggiare il Carnevale con la sfilata in maschera in programma martedì 13 febbraio, appuntamento in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 15.00. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Cepino Prata.
Cerreto Sannita (Benevento) – Carnevale Cerretese
A causa delle avverse condizioni meteo il programma del Carnevale di Cerreto Sannita ha subito modifiche. Ecco quello aggiornato:
Cervinara (Avellino) – Carnevale Cervinarese 2024
Torna l’appuntamento con il Carnevale Cervinarese. Per due giorni la cittadina in provincia di Avellino sarà location di eventi, musica, balli e divertimento. Primo evento in programma sabato 10 febbraio in via Roma a partire dalle ore 19.30. Martedì 13 febbraio, invece, corteo con balli e maschere in tutte le frazioni.
Cesinali (Avellino) – La Zeza di Cesinali
Quattro appuntamenti in compagnia con La Zeza di Cesinali in occasione del Carnevale 2024: domenica 4 febbraio dalle ore 9.30 sfilata ed esibizioni a Cesinali, dalle ore 14.30 sfiata ed esibizione al Carnevale di Torchiati di Montoro. Domenica 11 febbraio alle ore 14.30 la Zeza di Cesinali prenderà parte al Carnevale di Castelvetere. Martedì 13 febbraio dalle ore 16.00 è prevista la sfilata per il paese di Cesinali e dalle ore 19.00 in piazza Enrico Cocchia tradizionale Zezone Finale e dopo l’esibizione balli di gruppo con Dj Alex e poi spazio alla sagra delle polpette e cotechino al sugo. Le esibizioni in programma sabato 10 febbraio sono state posticipate al 17 febbraio causa avverse condizioni meteo. Appuntamento sempre alle ore 15.30 con la sfilata al Carnevale Atripaldese, mentre alle ore 18.00 sfilata ed esibizioni a Cesinali (Dolce angolo – Bar La Gondola).
Cetara (Salerno) – Carnevale 2024
Da sabato 10 a domenica 18 febbraio, torna l’immancabile appuntamento con la festa più colorata dell’anno a Cetara.
Grazie all’instancabile lavoro di realizzazione del carro allegorico dei ragazzi del Forum dei Giovani a tema Aladdin e la preparazione dei balletti per il gruppo di ballo, le strade del nostro piccolo borgo marinaro sono pronte ad accogliere migliaia di coriandoli colorati e tanta musica!
E allora, prendete nota degli appuntamenti dalla locandina e lasciatevi trasportare dalla magia del carnevale!
Circello (Caserta) – Festeggiando Carnevale
Venerdì 9 febbraio dalle ore 20.30 si festeggia il Carnevale con la Pro Loco e il Comune di Circello, appuntamento presso il Centro Polivalente.
Colle Sannita (Benevento) – Carnevale Collese
Edizione numero 13 per il “Carnevale Collese” che animerà le strade di Colle Sannita, in provincia di Benevento. La manifestazione che prevede la tradizionale sfilata dei carri allegorici è in programma domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024 a partire dalle ore 15.00. (clicca qui per gli approfondimenti)
Ercolano (Napoli) – Carnevale 2024
Seconda edizione per il progetto Ercolano = Legalità + Turismo che ha come sottotitolo “Con l’amore non si scherza”. Con parata, sfilata in maschera, sbandieratori, carro sparacoriandoli e bus dei supereroi, musica popolare, comicità e scuole di ballo cittadine si festeggerà il Carnevale 2024 nelle vie della Città degli Scavi.
Il 13 febbraio si svolgerà la seconda edizione della manifestazione culturale Ercolano = Legalità + Turismo 2024 con sottotitolo Con l’amore non si scherza. Tradizioni, legalità e turismo sono i tag su cui si basa il progetto fortemente voluto dal Sindaco Ciro Buonajuto e dall’Assessore al Turismo Anna Giuliano. Vista la concomitanza con il giorno di San Valentino il tema della manifestazione si amplia e tocca anche “la lotta alla violenza di genere”. (leggi qui il programma dettagliato)
Faicchio (Benevento) – Festa di Carnevale
Il Comune di Faicchio patrocina l’evento organizzato dalla Pro Loco Casali di Faicchio, in collaborazione con il Forum dei Giovani e la Consulta delle Donne. Appuntamento domenica 11 febbraio in via Regina Elena. Ecco il programma:
Flumeri (Avellino) – Carnevale Ecologico Flumerese
Undicesima edizione per il Carnevale Ecologico Flumerese in programma a Flumeri martedì 13 febbraio: un intero programma dedicato ai più piccoli.
Foglianise (Benevento) – Festa di Carnevale 2024
Doppio appuntamento a Foglianise per celebrare il Carnevale. La festa è in programma sia sabato 10 che domenica 11 febbraio. Ecco il programma dettagliato:
Forchia (Benevento) – Festa di Carnevale
L’Amministrazione Comunale di Forchia è lieta di invitare bambini e famiglie alla festa organizzata per festeggiare Carnevale. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.00, in viale Forche Caudine. L’evento, è gratuito e non occorre prenotazione.
Forino (Avelino) – Carnevale Forinese 2024
Ufficializzato il programma dell’edizione 2024 del Carnevale Forinese. Appuntamento sabato 10, martedì 13 e domenica 18 febbraio tra Forino e le sue frazioni. Prevista anche la sfilata per il paese con l’esibizione del “Ballo ‘o N’treccio”.
Ecco il programma:
Forio (Napoli) – Carnevale a Forio
Tre giorni di appuntamenti per celebrare la festa più divertente dell’anno a Forio. Il programma del comune dell’Isola Ischia si concluderà il 14 febbraio, giorno di San Valentino con Forio in Love:
Fragneto Monforte (Benevento) – Carnevale Fragnetano
Sabato 10 febbraio 2024, una giornata spettacolare che farà rivivere la tradizione e l’allegria del carnevale a Fragneto Monforte. Una intera giornata all’insegna della musica, del divertimento e delle maschere:
Futani (Salerno) – Sfilata di Carnevale
Si svolgerà domenica 18 febbraio la Sfilata di Carnevale organizzata dalla Pro Loco Futos nella cittadina in provincia di Salerno.
Galluccio (Caserta) – Festa di Carnevale 2024
Organizzata dalla Pro Loco Galluccio la festa è in programma in Piazza Umberto I, martedì 13 febbraio a partire dalle ore 14.00.
Giffoni Valle Piana (Salerno) – Carnevale Giffonese
Ufficializzate le date 2024 del Carnevale Giffonese, che quest’anno celebra la 36esima edizione. In questa edizione, per varie problematiche, non saranno presenti i meravigliosi “carri”. Ci sarà un “Aspettando il Carnevale” a cui seguiranno le giornate principali dell’11-12-13 Febbraio. Non mancheranno, però, gli storici concorsi: maschera più simpatica, gruppo più originale e mini carri. Ecco il programma:
Grottaminarda (Avellino) – Carnevale in Piazza
Il Carnevale a Grottaminarda si festeggia in piazza. Appuntamento domenica 11 febbraio a partire dalle ore 10.30 in Piazza XVI Marzo. Per l’occasione si festeggerà tutto insieme con la festa, la sfilata con premiazione delle mascherine e poi musica, dolci e tanto altro. La manifestazione è organizzata dal Forum dei Giovani e dell’Amministrazione Comunale.
Limatola (Benevento) – Carnevale di Limatola
Il Carnevale di Limatola ritorna in tutto il suo splendore con il mascherone ideato nel 2010. La 30° edizione, a cura della Pro Loco Limatola, si terrà il 4, 11 e 13 Febbraio 2024, quando si svolgeranno gli spettacoli e le sfilate dei carri allegorici. A partire dalle ore 14:30 si terrà la sfilata dei magnifici carri allegorici e del Carro gastronomico limatolese. A seguire tanti spettacoli, animazione per adulti e bambini, musica e balli tipici. DJ set nelle tre date. A causa di avverse condizioni meteo il programma di domenica 11 febbraio è stato posticipato a domenica 18 febbraio!
Maiori (Salerno) – Gran Carnevale Maiorese
Edizione numero 50 per il Gran Carnevale Maiorese in programma 11, 13 e 18 febbraio 2024 e avrà come tema “Le radici”. Clicca qui per il programma dettagliato.
Marcianise (Caserta) – Carnevale Marcianise 2024
Torna la leggendaria recita allegorica dei “DODICI MESI” a cavallo, a cura della Pro Loco Marthianisi (città di Marcianise). Appuntamento domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024. Ecco il programma:
L’evento si replicherà anche domenica 18 febbraio:
Massa Lubrense (Napoli) – Carnevale a Termini
Due giorni di divertimento per grandi e piccini a Termini, frazione di Massa Lubrense, che anche quest’anno ospiterà il Carnevale. Appuntamento lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024. Ecco il programma dettagliato:
Mercogliano (Avellino) – Gli appuntamenti con La Zeza
La tradizione si rinnova, torna la Zeza di Mercogliano. La passione di un popolo, l’orgoglio dell’Irpinia in programma da domenica 4 a martedì 13 febbraio 2024. Ecco il programma:
Mignano Monte Lungo (Caserta) – Carnevale al Castello
Appuntamento domenica 18 febbraio 2024 a partire dalle ore 14.30 con il Carnevale al Castello a Mignano Monte Lungo. L’evento organizzato da Pro Loco e Comune e si terrà negli spazi del Castello Ettore Fieramosca.
Montano Antilia (Salerno) – Festa di Carnevale ad Abatemarco
E’ in programma domenica 11 febbraio la Festa di Carnevale di Abatemarco, frazione di Montano Antilia, in provincia di Salerno. Alle ore 18.00 si terrà la sfilata di Carnevale con la rappresentazione del “U’ Carnevale” con partenza dalla piazza Padre Rocco Serra. A seguire una festa per grandi e piccini presso il circolo ricreativo “Il Pianeta dell’Allegria” di Abatemarco. L’evento è organizzato dall’Associazione Mamme Insieme.
Montecalvo Irpino (Avellino) – Carnevale in Parrocchia 2024
Domenica 11 febbraio si svolgerà il Carnevale in Parrocchia 2024 a Montecalvo Irpino. L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Pompilio Maria Pirotti in collaborazione con il Comune e la Fondazione Rosa Cristini. Appuntamento a partire dalle ore 9.00:
Montecorice (Salerno) – Carnevale Montecoricese
Carri allegorici, figuranti, musica, dj set e tanto divertimento. Il “Carnevale Montecoricese”, giunto alla sua terza edizione, si prepara a colorare di allegria la piazza di Agnone Cilento, frazione del Comune di Montecorice, nei giorni 10 e 13 febbraio 2024.
L’evento, organizzato dalla Proloco Ortodonico, gode del patrocinio del Comune di Montecorice e vanta la partecipazione attiva di un comitato spontaneo di giovani locali, che sta lavorando instancabilmente alla sua realizzazione.
Quattro spettacolari carri, ispirati a Pinocchio, al Far West, al Festival di Sanremo e al magico mondo di Tim Burton, sfileranno per le vie di Agnone Cilento, per la gioia di grandi e piccini. Oltre 80 figuranti, con costumi dedicati al magico universo di Disney, aggiungeranno un tocco di magia alla festa. Le sfilate si terranno sabato 10 e martedì 13 febbraio a partire dalle 15, animando il lungomare di Agnone Cilento con il tripudio di colori e la creatività dei carri allegorici.
Il programma dettagliato dell’evento prevede, per sabato 10 febbraio, a partire dalle 18.30 anche musica live e dj set con i Tribalafro, mentre per martedì 13 febbraio dj set con Kiko Navarro & Luca P, oltre alla presenza del Voice Marco Vitolo.
Montemarano (Avellino) – Carnevale di Montemarano
Quella del Carnevale, nel borgo di Montemarano, è una tradizione secolare che si tramanda da padre in figlio e ciò che la rende davvero unica è il fatto di coinvolgere l’intera comunità, tra tarantelle, maschere e tradizioni. L’edizione 2024 si terrà nei giorni 9, 10, 11, 12, 13 e 18 febbraio. (clicca qui per approfondire e scoprire il programma 2024)
Montemiletto (Avellino) – Carnevale Montemelittese
Torna anche per il 2024 l’appuntamento con il Carnevale Montemelittese. Principessa dell’evento, come da tradizione, sarà “La Zeza” impiantata nel DNA di questo borgo in provincia di Avellino. Annullato causa avverse condizioni meteo l’appuntamento di domenica 11 febbraio, resta confermato l’appuntamento di martedì 13 febbraio:
Montoro (Avellino) – Carnevale si chiamava Vincenzo
Ecco il programma di eventi che animerà la cittadina di Montoro e le sue frazioni nel periodo di Carnevale:
Montoro (Avellino) – ‘A Mascarata di Piazza di Pandola
Anche quest’anno ritorno l’appuntamento con l’entusiasmante spettacolo di Carnevale a Montoro, in provincia di Avellino. Si inizia domenica 21 gennaio 2024 alle ore 14.30:
Montoro (Avellino) – Raduno locale del carnevale tradizionale
La Pro Loco Circolo San Pantaleone “Don Alfredo Iasozzi” di Montoro, organizza 1° Raduno locale del carnevale tradizionale, appuntamento sabato 3 febbraio dalle ore 14.30:
Montoro (Avellino) – Carnevale Banzanese “La Rinascita”
La Pro Loco Banzano ripropone con grande entusiasmo il raduno di Carnevale per domenica 28 gennaio 2024 a partire dalle ore 14.30 che accoglierà gruppi tradizionali dell’Irpinia e di Montoro. Per l’occasione, i tre ristoranti di Banzano, Al fungo velenoso, ‘O tagliero, Tre Castelli, hanno predisposto un menù di € 25.
Morcone (Benevento) – Eco Carnival 2024
Un ricco programma che spazia tra animazione per bambini, sfilate di carri allegorici, intrattenimento musicale e un tocco di tradizione morconese per l’Eco Carnival 2024 organizzato dalla Pro Loco Murgantia di Morcone. Tanti eventi il 10, l’11 e il 13 febbraio 2024.
Mugnano del Cardinale (Avellino) – Carnevale Mugnanese
Il Carnevale Mugnanese si festeggia con la Mascherata di San Michele di Serino. Appuntamento a Mugnano del Cardinale domenica 11 febbraio 2024 a partire dalle ore 10.00:
Napoli – prima edizione del Carnevale nella Galleria Borbonica di Napoli
Con la sua corte di maschere, arriva a Napoli la prima edizione del Carnevale in Galleria Borbonica. Sabato 3 febbraio alle 21, si anima la grande festa organizzata da Visivo Comunicazione, Vivere Napoli e dall’Associazione Borbonica Sotterranea. L’atmosfera è suggestiva e misteriosa, complice la profondità del sottosuolo, che accoglie nei suoi ampi spazi un evento unico nel suo genere, che parte da via Morelli e arriva nell’area terrazze con le zattere e le gigantesche cisterne quattrocentesche, illuminate in multicolor. Musica e balli, tra performance di bizzarri personaggi vestiti con abiti scenici creati ad hoc, e diversi set fotografici realizzati per l’occasione, in cui tutti sono invitati a scattare selfie e a trasformarsi in modelli in maschera per una notte.
«Qui si celebra l’incontro tra rito, tradizione, arte e musica – spiega Gianluca Minin, Presidente dell’Associazione Borbonica Sotterranea,- apriamo alla città uno spazio incredibile, che di solito la sera non è visitabile, perché dopo un periodo molto difficile è necessario tornare a fare festa, a condividere, e sopratutto a ridere, ma ridere insieme». E nel Carnevale sotterraneo, con partner anche l’Agorà Morelli e Grande Napoli, ogni creazione vale: gli ospiti possono dare libero sfogo alla fantasia nella scelta del vestito e della maschera più originali.
Per l’occasione, il patron Gianluca Minin e il suo team, a cui è dedicato questo speciale evento, accoglieranno gli ospiti in abiti di scena in stile gotico, truccati da Antonio Riccardo e dalla sua squadra Make Up Academy. «Valorizzare i luoghi d’arte e di pregio di Napoli è il nostro obiettivo – ribadiscono gli organizzatori di Visivo Comunicazione Ludovico Lieto e Valeria Viscione – la galleria si apre ai cittadini, ma anche ai turisti, che vivranno la bellezza, attraverso un ballo in maschera ricco di suggestioni». Percorrendo la galleria infatti, gli ospiti, saranno prima avvolti dalla raffinata musica dei Lunare Project, per poi proseguire nell’area “revival”, accompagnati dalle note del sax di Gaetano Amoruso. Il primo Carnevale nel sottosuolo di Napoli è dunque pronto ad esplodere in un turbine di eccitazione e divertimento.
Info e prenotazioni: 081 764 5808 – clicca qui per i biglietti
Napoli – Città della Scienza: Notte in maschera al museo venerdì 9 febbraio
Sarà una festa allegra e colorata con musica, balli, palloncini, luci colorate e tanti coriandoli quella in programma venerdì 9 febbraio a Città della Scienza a Napoli. I bambini parteciperanno a divertenti laboratori creativi dal titolo “la scienza a colori”, orientandosi tra dischi di Newton, ombre colorate e arcobaleni di luci! Seguirà uno spettacolo live al planetario dal titolo “i colori dell’universo”. Per finire tutti a nanna sotto il cielo stellato del Planetario! Risveglio e colazione con latte, succhi, biscotti e graffette. Ritiro dei bambini alle ore 8 di sabato 10 febbraio. Per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.
I bambini dovranno portare: sacco a pelo, dentifricio e spazzolino da denti, tuta che fungerà anche da pigiamino, calzini antiscivolo o pantofole, torcia e borraccia. E’ richiesto inoltre che i bambini indossino un costume di carnevale (non è obbligatorio). L’attività si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di bambini. Prezzo € 55.00 per ciascun bambino. Per info e prenotazioni 081.7352222 contact@cittadellascienza.it
Nocera Inferiore (Salerno) – Carnevale Nocerino
Ufficializzate le date 2024 del Carnevale Nocerino: si parte sabato 3 febbraio. Il divertimento continua nella cittadina dell’agro nocerino sarnese anche domenica 4 e gran finale previsto per martedì grasso 13 febbraio 2024. Gli eventi di sabato 10 e domenica 11 annullati causa maltempo. Il programma:
Nola (Napoli) – Mascherina d’Argento
Edizione numero 26 per la Mascherina d’Argento, l’evento organizzato dalla Pro Loco di Nola e in programma domenica 11 febbraio in Piazza Duomo. Il concorso è riservato ai bambini da 0 a 10 anni.
Novi Velia (Salerno) – Carnevale Novese
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Carnevale Novese. Il borgo di Novi Velia è pronto a festeggiare l’evento più divertente dell’anno. Ecco il programma della manifestazione che si terrà da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2024:
Nusco (Avellino) – Carnevale a Nusco
La Pro Loco Nusco in collaborazione con il Comune di Nusco organizza il “Carnevale a Nusco”! Appuntamento in programma sabato 17 febbraio nel borgo irpino con tante iniziative per grandi e piccini. Ecco il calendario:
Pagani (Salerno) – Pagani in Carnevale
Sarà uno splendido Carnevale a Pagani. Si parte domenica 4 Febbraio con l’evento “Carnival in Cosplay” a partire dalle ore 10 in piazza Auditorium, promosso dal consigliere con delega alle Politiche Giovanili Gaetano Cesarano in collaborazione con l’associazione Pagani al Centro. L’iniziativa, in replica dopo l’evento natalizio, vedrà i cosplay di tutti i supereroi incontrare i bambini per trascorre qualche ora in allegria e scattare tante foto.
Gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio sono stati rinviati causa maltempo!
Lunedì 12 Febbraio il divertimento arriva in piazza Auditorium con gonfiabili, animazione, mascotte e musica a partire dalle ore 18. Infine martedì 13 Febbraio dalle ore 10 i carri di carnevale percorreranno nuovamente tutte le strade del centro cittadino.
Palma Campania (Napoli) – Carnevale di Palma Campania
Sarà un mese ricco di eventi e appuntamenti quello che accompagnerà il Carnevale di Palma Campania. Un cartellone quello voluto dalla Fondazione che si svolgerà dal 17 gennaio al 17 febbraio 2024. (clicca qui per leggere il programma dettagliato)
Palomonte (Salerno) – Carnevale Palomontese 2024
Ecco le nuove date del “Carnevale Palomontese” che dopo il maltempo dei giorni scorsi si svolgerà nei giorni 13, 17 e 25 febbraio 2024.
Parete (Caserta) – Carnevale a Parete
Due giorni di divertimento, balli, spettacoli, coriandoli per l’edizione 2024 del Carnevale a Parete. Appuntamento domenica 11 febbraio dalle ore 10.30 alle 13.00 in Piazza Berlinguer, mentre martedì 13 febbraio a partire dalle ore 17.30 grande festa al Palazzo Ducale.
Pastorano (Caserta) – Carnevale Pastoranese 2024
Ecco il programma dettagliato del Carnevale 2024. Redatto dall’amministrazione comunale unitamente alle associazioni del territorio. Tre giorni di eventi in programma giovedì 8, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024:
Piana di Monte Verna (Caserta) – Carnevale Pianese 2024
Nona edizione per il Carnevale di Piana di Monte Verna. La cittadina in provincia di Caserta sarà location di una sfilata di carri allegorici tra le strade del paese, appuntamento sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024. Ecco il programma:
Piano di Sorrento (Napoli) – Carnevale 2024
Carnevale Piano di Sorrento si riempie di colori. In occasione della festa più allegra di sempre, appuntamento in Piazza Cota lunedì 12 febbraio dalle ore 15.00 e martedì 13 febbraio dalle ore 15.00. Ad aspettarvi ci saranno animatori, clown, maghi, giocolieri, trampolieri e postazioni truccabimbi.
Piedimonte Matese (Caserta) – Carnevale 2024
Appuntamento sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio a Piedimonte Matese per una grande festa in strada. Ecco il programma dettagliato:
Pietramelara (Caserta) – Carnevale 2024
Doppio appuntamento a Pietramelara per festeggiare il Carnevale. La cittadina in provincia di Caserta sarà la location di due eventi in programma domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024. L’evento è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Ecco il programma:
Pietravairano (Caserta) – Carnevale Pietravairanese
A causa del maltempo dei giorni scorsi il programma del Carnevale Pietravairanese organizzato dall’Aps Pro Loco Pietravairano nel borgo in provincia di Caserta, ha subito delle variazioni. Appuntamento martedì 13 e domenica 18 febbraio 2024.
Pietrelcina (Benevento) – Carnevale 2024
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento del Carnevale a Pietrelcina con l’antica tradizione del processo a Scardone, insieme alla sfilata dei carri allegorici e delle maschere. Ecco il programma della manifestazione che si terrà domenica 11 e martedì 13 febbraio.
Pollica (Salerno) – Carnevale Pollichese 2024
Quattro giorni di appuntamenti per celebrare il Carnevale a Pollica, in provincia di Salerno. L’evento si terrà dal 10 al 13 febbraio 2024. Ecco il programma:
Quarto (Napoli) – Sfilata in Maschera
Maschere, coriandoli e tanta allegria per il Carnevale di Quarto. Appuntamento domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio con carri allegorici coloratissimi, gruppi mascherati in festa, musica e balli per tutti, spettacoli e animazione per bambini. Ecco il programma:
Riardo (Caserta) – Festa di Carnevale
Domenica 11 febbraio presso la palestra comunale in via Papa Giovanni XXIII dalle ore 15:00 alle ore 19:00 appuntamento con la Festa di Carnevale organizzato dalla Pro Loco “Eduardo De Filippo”.
Roccagloriosa (Salerno) – Carnevale 2024
Doppio appuntamento con il Carnevale a Roccagloriosa, che causa maltempo, si aggiorna con le seguenti date sabato 17 e domenica 18 febbraio. Carri, maschere e divertimento la faranno da padrona in questo angolo di Cilento. Ecco il nuovo programma:
Roccaromana (Caserta) – Carnevale 2024
Appuntamento a Roccaromana domenica 11 febbraio alle ore 12.00 presso l’Oratorio Giovanni Paolo II per festeggiare tutti insieme il Carnevale. Animazione, musica, cibo per trascorrere insieme una delle feste più divertenti dell’anno. Ecco il programma:
San Bartolomeo in Galdo (Benevento) – Party di Carnevale bimbi
Appuntamento domenica 28 gennaio 2024 a partire dalle ore 17.00 presso la Palestra delle Scuole Medie di San Bartolomeo in Galdo con il Party di Carnevale bimbi, organizzato dalla locale Pro Loco. Giochi e tanto divertimento per i più piccoli.
San Bartolomeo in Galdo (Benevento) – Gran Carnevale
Edizione numero 23 per il Gran Carnevale di San Bartolomeo in Galdo. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune è in programma domenica 11 febbraio 2024. La sfilata di carri allegorici e maschere prenderà il via alle ore 14.00 da via Torre (ex distributore di benzina).
San Felice a Cancello (Caserta) – Carnevale Insieme 2024 a Cancello Scalo
Edizione numero 25 per il Carnevale Insieme organizzato dalla Pro Loco di Cancello Scalo ed in programma martedì 13 febbraio in Piazza Castra Marcelli.
San Michele di Serino (Avellino) – Carnevale Sammichelese
Tre giorni di divertimento, musica, maschere, tradizione e folklore a San Michele Serino che si prepara ad ospitare l’edizione 2024 del Carnevale Sammichelese, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco “Sabe Maioris”, appuntamento in provincia di Avellino nei giorni 11 e 13 febbraio. Domenica 11 febbraio appuntamento alle ore 14.00 con l’accensione del falò in piazza Umberto I, alle ore 15.00 raduno di maschere, balli e suoni per le vie del paese, mentre in piazza Municipio photo-contest, degustazioni e tanto divertimento per grandi e piccini.
Sant’Anastasia (Napoli) – Carnevale Anastasiano
Sesta edizione per il Carnevale Anastasiano in programma nei giorni 5, 8, 9 e 11 febbraio 2024 a Sant’Anastasia.
Sant’Andrea di Conza (Avellino) – Notte di Carnevale
La Notte di Carnevale di Sant’Andrea di Conza si festeggia il 17 febbraio 2024 presso il centro polifunzionale a partire dalle 23:00, in compagnia di un ospite speciale: Vinyl Giampy Dj!
Sant’Antonio Abate (Napoli) – Carnevale Abatese
Ecco il programma completo dell’edizione 2024 del Carnevale Abatese in programma domenica 11 e martedì 13 febbraio.
Santa Marina (Salerno) – Festa di Carnevale
Frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale e Pro Loco Buxentum, la cittadina di Santa Marina si appresta a celebrare il Carnevale con una grande iniziativa in programma martedì 13 febbraio 2024. Nel giorno del martedì grasso doppio appuntamento alle ore 15.00 nella Palestra Comunale di Policastro Bussentino, alle ore 16.00, invece, appuntamento a Santa Marina Capoluogo. Ecco il programma dettagliato:
San Valentino Torio (Salerno) – Carnevale Sanvalentinese
Ecco il programma dell’edizione 2024 del Carnevale Sanvalentinese, appuntamento che si rinnova ormai da 37 anni nella cittadina in provincia di Salerno. Gli eventi si svolgeranno da sabato 10 a martedì 13 febbraio e continueranno anche dal 23 al 25 febbraio.
Sarno (Salerno) – Carnevale Sarnese
Ufficializzate le date dell’edizione 2024 del Carnevale Sarnese: quattro giorni di appuntamenti tra sfilate di carri, maschere, musica e tanto tanto divertimento a partire dal 28 gennaio. Ecco il programma:
Saviano (Napoli) – Carnevale di Saviano
Il Carnevale di Saviano si caratterizza come uno spettacolo da vivere, più che da ammirare; infatti il pubblico, oltre ad assistere alla sfilata dei carri, spesso si maschera e partecipa ai balli e danze divertendosi con lanci di coriandoli. Le sfilate sono in programma il 4, 11 e 13 febbraio 2024.
Scafati (Salerno) – Carnevale Scafatese
Torna l’appuntamento con il Carnevale Scafatese, saranno 7 i carri che sfileranno per le strade della città grazie ad un gran lavoro di giovani, associazioni e scuole di ballo, che animeranno i quattro giorni di sfilate.
Serino (Avellino) – Mascarata Serinese
Ritorna l’appuntamento con l’esibizione della “Mascarata Serinese”. Il gruppo folk dell’Associazione Culturale RIVUS di Rivottoli di Serino si esibirà a Serino nei giorni 28 gennaio, 4, 11 e 13 febbraio 2024 dalle ore 14.00 con partenza da via Roma.
Sessa Aurunca (Caserta) – Cantata di Mesi e Zeza
Appuntamento domenica 11 febbraio alle ore 15.00 a Piazza Orticello San Carlo di Sessa Aurunca per la rappresentazione dei Mesi e Zeza in occasione del Carnevale.
Solofra (Avellino) – Carnevale Solofrano
Ecco il programma eventi dell’edizione 2024 del Carnevale Solofrano organizzato dalla Proloco Solofra con il patrocinio del Comune di Solofra:
Solopaca (Benevento) – Carnevale Solopachese
Pronti a far festa a Solopaca per celebrare il Carnevale 2024. Tre giorni di eventi e divertimento quelli organizzati dalla Pro Loco. Ecco il programma:
Somma Vesuviana (Napoli) – Carnevale Rione Trieste
Appuntamento sabato 10 febbraio a partire dalle ore 14.30 con il “Carnevale di Rione Trieste” l’evento organizzato dalla comunità parrocchiale di S.M. di Costantinopoli in collaborazione con la scuola di ballo Mister Dancing.
Sturno (Avellino) – Nuovo Carnevale Sturnese
La Pro Loco Sturno 2004 con il patrocinio del Comune di Sturno ed in collaborazione con AgapeSport Aps, La Potea e Pubblica Assistenza Sturno, organizza per domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024 la prima edizione del Nuovo Carnevale Sturnese.
Teggiano (Salerno) – Carnevale Rianesu 2024
Appuntamento domenica 4 febbraio a Teggiano con l’edizione 2024 del Carnevale. Una intera giornata dedicata al divertimento.
Telese Terme (Benevento) – Festa di Carnevale
Giochi, balli, divertimento per tutta la famiglia: piccoli, giovani, genitori e nonni! Appuntamento domenica 11 febbraio dalle ore 15.30 alle 18.30 alla Palestra Foschino di Telese Terme con la Festa di Carnevale organizzata da I Giovani Santo Stefano. Ecco il programma:
Telese Terme (Benevento) – Carnevale Telesino
La magia del Carnevale a Telese Terme. Appuntamento martedì 13 febbraio 2024 a partire dalle ore 16.30 al Pala Foschino con il Carnevale Telesino organizzato dalla Pro Loco Telesia. Un pomeriggio di giochi, animazioni, musica e divertimento.
Tora e Piccilli (Caserta) – La Carovana di Carnevale
Appuntamento sabato 10 febbraio a Tora e Piccilli con La Carovana di Carnevale, la manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco, dal Comune e dall’Azione Cattolica. Ecco il programma dettagliato:
Trentinara (Salerno) – Carnevale Trentinarese
Si terrà domenica 18 febbraio a partire dalle ore 14.00 la sfilata di Carnevale per le strade di Tretinara. La manifestazione prenderà il via da Piazza dei Martiri. L’evento inizialmente previsto per l’11 febbraio è stato rinviato causa avverse condizioni meteo.
Vairano Patenora (Caserta) – CarneVairano
Edizione 2024 per il CarneVairano organizzato dalla Pro Loco di Vairano Patenora e dalle altre associazioni cittadine e patrocinato dal Comune. L’evento di domenica 11 è stato annullato. Confermato quello di martedì 13 febbraio:
Valva (Salerno) – La Zeppolata di Carnevale
Appuntamento domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15.00 a Valva per la sesta edizione de La Zeppolata presso le ex cantine S.M.O.M.
Vibonati (Salerno) – Festa di Carnevale
Si terrà lunedì 12 febbraio la festa di Carnevale organizzata dal Comune di Vibonati.
Villa Literno (Caserta) – Carnevale di Villa Literno
Torna l’appuntamento con il Carnevale a Villa Literno. Cinque giornate per festeggiare insieme con il Carnevale del Mediterraneo in programma nei giorni 3, 4, 10, 11 e 13 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle ore 22.00. La manifestazione quest’anno celebra l’edizione numero 36. A breve sarà ufficializzato il programma dettagliato.
Vitulazio (Caserta) – Carnevale Vitulatino
Prima edizione per il Carnevale Vitulatino in programma nei giorni 8, 11 e 13 febbraio 2024 a Vitulazio. La manifestazione è organizzata dall’associazione Vitulazio Arte & Festival.