Una villa in festa… evento on line con Kaire Arte Capri

Ad Anacapri è tempo di tradizioni, celebrazioni e festeggiamenti in onore di Sant’Antonio

Kaire Arte Capri e la cultura in movimento” ritorna con un nuovo appuntamento culturale online in collaborazione con la Fondazione di Villa San Michele ispirato ad Axel Munthe, al suo amore per la terra di Anacapri e allo speciale legame con i suoi abitanti.

L’evento online si terrà sabato 13 giugno alle 16.00 sulla pagina facebook dell’associazione.

Nel suo celebre best seller “La storia di San Michele” il medico svedese fa spesso riferimento agli Anacapresi, gente con cui si sentì subito in sintonia. Abituato a ricevere presso Villa San Michele illustri ospiti, scrittori, artisti, esponenti delle casate reali, nel giorno di Sant’Antonio, dedicava agli abitanti del “villaggio” e alla festa del Santo Patrono un intero pomeriggio da trascorrere insieme all’interno della sua casa e del magnifico giardino, quando, come egli stesso scrive “Alle quattro le porte di San Michele si aprivano”. Una nuova occasione per fare un salto nel passato, per rivivere insieme all’Associazione quelli che erano i momenti salienti dei festeggiamenti nel paese e nella Villa. Si tratta di alcune delle pagine più interessanti ed emozionanti del romanzo.

Nato da un’idea di Sergio Di Pace e presentato per la prima volta nel 2011 nella magnifica cornice di Villa San Michele, l’evento culturale è stato riproposto fino allo scorso anno sempre in una nuova veste. Si è voluto continuare la “tradizione”, seppur in forma virtuale, presentando un estratto del video dell’edizione 2016, ancora inedito, realizzato da ImmaginiAmo Capri di Stefano Petrucci con le musiche del compositore Al Martino.

“In tutti questi anni tutti i Soprintendenti che si sono succeduti alla direzione di Villa San Michele, da Peter Cottino a Staffan de Mistura fino all’attuale Soprintendente Kristina Kappelin, hanno sempre accolto con entusiasmo l’evento proposto dall’Associazione, rinnovando così la cordiale ospitalità di Munthe e lasciandosi talvolta coinvolgere in prima persona nelle rappresentazioni teatrali” ricordano i membri della Kaire Arte Capri esprimendo gratitudine ai Soprintendenti e allo staff di Villa San Michele, agli attori ed artisti e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione delle varie edizioni.

Dettagli
Cerca Evento