Una ricetta rustica che profuma di rinascita e passione
Si chiama Vincenzo il protagonista di questa storia.
Una storia fatta di forza di volontà, di lotta contro il male pandemico che sta cambiando la vita di ognuno, ma soprattutto di amore per la cucina e desiderio di tornare alla normalità. Una normalità che odora di buono, di sughi, di intingoli, di pizze e spezie profumate. Di agrumi misti agli odori degli ortaggi freschi, di prelibatezze che possono provenire per la loro sapiente e lunga esperienza, solo dalle cucine dei nostri nonni.
Vincenzo è un nonnino di 80 anni che da sempre si diletta con inventiva e fantasia in cucina per condividere le gioie del palato con la propria famiglia riunita attorno ad un tavolo, tutte le domeniche. Un’ abitudine consueta in tante famiglie del sud. Ma questi tempi sono bui, tristi, senza gusto né olfatto: niente odori né sapori perché nessuna riunione familiare o pranzi della domenica su lunghe tavole imbandite sono concesse.
Vincenzo lo ha conosciuto da vicino questo male, ma non ha mollato. Si è fatto curare, ha lottato, e quando finalmente il suo olfatto è tornato come una tempo, il suo primo pensiero è stato quello di tornare a fare ciò che era normale…cucinare. E lo ha fatto in grande stile.
Volentieri condivido con voi la ricetta del suo babà – casatiello salsiccia e friarielli, che ha fatto impazzire tutti.
Con le sue grandi, calde e sapienti mani, si è messo ad impastare come nessun robot da cucina mai potrà fare, ottenendo un delizia che ha un sapore speciale al di là di quello dei suoi ingredienti, prodotti tipici campani. Ha il sapore di chi, ha voluto omaggiare il suo ritorno tra i fornelli a mo’ di festeggiamento per una vita ancora in cammino assieme alla sua famiglia. Perché questo vuol dire passione, perché questo vuol dire famiglia, perché questo vuol dire “andiamo avanti, che domani è un altro giorno e sfruttiamone ogni istante“.
Grazie nonno Vinny, da te impariamo una lezione di vita oltre che una saporita ghiotta ricetta.
Ingredienti
600gr di farina
300ml di latte
80 gr di olio evo
1 uovo
10 gr di lievito di birra
200 gr di provola
50 gr di parmigiano
30 gr di pecorino romano
2 fasci di friarielli
3 salsicce di maiale
Peperoncino q.b
Aglio q.b
Sale q.b
Procedimento
In una capiente ciotola versare la farina e unire poco alla volta il latte tiepido nel quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Aggiungere l’olio, il sale e impastare bene lasciando il composto piuttosto morbido ed elastico. Lasciar lievitare per circa un’ora.
Intanto in una padella far cuocere le salsicce, e in una pentola con poca acqua e sale fate sbollentare i friarielli. Una volta cotti , strizzateli, tagliateli e uniteli nella padella con la salsiccia che avrete nel frattempo spellato e sbriciolato. Aggiungete aglio e peperoncino e fate insaporire per pochi minuti.
Una volta freddo unite il preparato all’impasto aggiungendo la provola tagliata a piccoli pezzi, l’uovo e i formaggi grattugiati.
Impastare ancora qualche minuto energicamente e lasciatela riposare ancora un’ora direttamente in un ruoto circolare per ciambella che avrete imburrato e infarinato. Infornare x 40 min a 180 gr .