Bye Bye Luglio, gli eventi dell’ultimo weekend

Un fine settimana tra feste della birra e sagre enogastronomiche: i consigli della redazione di ecampania.it

Luglio col bene che ti voglio, ti salutiamo anche per quest’anno. Siamo pronti a vivere l’ultimo weekend di un mese che ci ha sfiancato per il caldo, ma ci ha anche regalato piacevoli serate all’insegna del buon cibo e del divertimento. Siamo tutti d’accordo che le giornate all’aria aperta ci piacciono di più?

Eccovi allora una serie di spunti su cosa fare e dove andare nel prossimo fine settimana, in giro per la Campania. In programma eventi per tutti i gusti, non ci credete? Date un’occhiata!

Agerola (Napoli) – Musica, teatro, letteratura Sui Sentieri degli Dei

Continua ad Agerola il festival Sui Sentieri degli Dei, festival dell’Alta Costiera Amalfitana. Un fitto cartellone di live, spettacoli, incontri, pomeriggi letterari ed eventi immersivi, tra cui l’attesa Alba magica in alta quota nella notte tra il 14 e il 15 agosto per accogliere tra le note il sorgere del sole. (il programma completo)

Amalfi (Salerno) – Swing & Soul per Amalfi in Jazz

L’ eleganza si fa musica ad “Amalfi in Jazz” con Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet. Gran finale per la rassegna inserita nel più ampio programma “Amalfi Summer Fest”, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con un cocktail infallibile di Swing & Soul in programma venerdì 28 luglio alle ore 22.

Ancora una volta Piazza Duomo si trasformerà in un salotto sofisticato, reso ancora più affascinante dalle architetture arabo-normanne della Cattedrale di Sant’Andrea illuminate, a creare una scenografia suggestiva e di impatto, proiettando lo spettatore attraverso arrangiamenti sofisticati e mai scontati, in un ponte tra gli anni ’50 e i giorni nostri, riproponendo grandi classici del passato di calibro internazionale accostati a melodie contemporanee rivisitate con gusto ed ironia.

Campagna (Salerno) – Continua ‘A Chiena 2023

Doppio appuntamento il prossimo week end con ‘A Chiena in programma venerdì 28 (con l’evento di mezzanotte) e domenica 30 luglio a Campagna, in provincia di Salerno. (leggi qui il dettaglio e le modalità di partecipazione)

Un week end a tutta Birra

Un fine settimana ricco di eventi dedicati alla birra artigianale in giro per la Campania. Ecco quelli segnalati dalla nostra redazione:

Colle Sannita (Benevento) – Birra al Borgo

La birra artigianale italiana di qualità protagonista al Festival Birra al Borgo in programma dal 27 al 31 luglio 2023 a Colle Sannita, (leggi il programma).

Galluccio (Caserta) – Birra in Borgo a Sipicciano di Galluccio

Tre giorni di divertimento, birra e musica dal vivo a Sipicciano di Galluccio, in provincia di Caserta, dove da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023 si terrà la manifestazione Birra in Borgo.

Migliano Monte (Caserta) – Lungo Beer Festival 

Fiumi di birra ed ogni sera uno spettacolo musicale dal vivo: Mignano Monte Lungo, si appresta a celebrare il Beer Festival. La manifestazione è in programma tutte le sere dal 31 luglio al 6 agosto 2023 in Piazza Stazione. (i dettagli)

Striano (Napoli) – Beer Festival

Prima edizione per il “Beer Festival” a Striano, in provincia di Napoli. La manifestazione tra fiumi di birra e spettacoli musicali dal vivo è in programma dal 28 al 31 luglio 2023 nell’area mercatale di via Risorgimento. (il programma)

Tante sagre in giro per la nostra #terradamare

Caciocavallo impiccato, pasta fatta a mano, prodotti tipici del territorio sono protagonisti nelle sagre del week end:

Ceppaloni (Benevento) – Festa della Porziuncola Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino

Da sabato 29 luglio a martedì 1 agosto 2023 a Ceppaloni, in provincia di Benevento, torna la “Festa della Porziuncola Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino” (i dettagli)

Cesinali (Avellino) – Sagra del maiale alla brace e dei cecatielli e fagioli

Si svolgerà sabato 29 luglio 2023 la consueta “Sagra del maiale e dei cecatielli e fagioli“, una tradizione che, da trentanove edizioni, si ripete a Cesinali, (il programma).

Contrada (Avellino) – A Risacca Sott’ o Piesco

L’ultimo week end di luglio 2023 torna a Contrada, l’appuntamento con “A Risacca Sott’ o Piesco“. Dal 28 al 30 luglio tra enogastronomica locale, artigianato e tanta musica live in via Roma. (il programma)

Giungatelle (Salerno) – Festa della Porchetta

Doppio appuntamento venerdì 28 e sabato 29 luglio in piazza Domenico Antonio Franciulli a Giungatelle, in provincia di Salerno, dove l’Associazione Insieme per Giungatelle ha organizzato la Festa della Porchetta. Venerdì 28 la serata sarà allietata da Alessandro Gaudio, sabato 29 da Alessandra Maffia.

Magliano Vetere (Salerno) – Festa Farina Forca, la Sagra del Cavatiello Maglianese

Edizione numero 18 per la manifestazione “Festa Farina Forca, Sagra del Cavatiello Maglianese” in programma da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto 2023 nel caratteristico borgo di Magliano Nuovo, frazione di Magliano Vetere, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. (il programma)

Mondragone (Caserta) – Sagra Bufalina

E’ in programma sabato 29 e domenica 30 luglio 2023, la nona edizione della Sagra della Bufalina, organizzata dall’Associazione Via Venezia di Mondragone (i dettagli dell’evento).

Montecorvino Rovella (Salerno) – Sagra del fusillo picentino e il prosciutto

Ottava edizione per la “Sagra del Fusillo Picentino e del Prosciutto“ in programma, da venerdì 28 a lunedì 31 luglio 2023, nel Piazzale del Santuario della Madonna dell’Eterno a Montecorvino Rovella, (il programma dettagliato).

Montefredane (Avellino) – Sagra del Fusillo e del Pezzente

Montefredane, in provincia di Avellino, da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023 si terrà la “Sagra del Fusillo e del Pezzente“, un evento, tra i più attesi per tutta la comunità, che mira non solo a recuperare alcune delle tradizioni culinarie di questo angolo di Irpinia, ma propone anche una serie di spettacoli musicali dal vivo. (i dettagli)

Palomonte (Salerno) – Civiltà Contadina in festa

Si terrà dal 28 luglio al 1 agosto 2023 la 25esima edizione della Manifestazione della Civiltà Contadina in località Piano Martino a Palomonte. (l’evento)

San Marco ai Monti (Benevento) – Sagra del Caciocavallo Impiccato

Venerdì 28 e sabato 29 luglio 2023 torna l’appuntamento con la “Sagra del Caciocavallo Impiccato” a San Marco ai Monti di Sant’Angelo a Cupolo, ecco il programma dettagliato.

Sessa Aurunca (Caserta) – Baccalà Village fa tappa a Baia Domizia con lo chef “scellato” Antonio Peluso

Baccalà Village, nato da un’idea dello chef Antonio Peluso, fa tappa dopo Nocera Superiore e Caivano nella centralissima Piazza Paradiso a Baia Domizia, frazione di Sessa Aurunca in provincia di Caserta, ingresso libero da venerdì 28 a domenica 30 luglio dalle 19.00 alle 24.00.

I tanti appassionati potranno assaggiare tre proposte di menu in cui logicamente il baccalà sarà l’ingrediente principale: una prima proposta dove si potrà scegliere un antipasto, un primo tra paccheri con pomodorini, olive e capperi e baccalà, risotto al radicchio, provola e baccalà e ziti alla genovese di mare con baccalà, oltre alla bevanda, al dolce e al caffè; un secondo menu dove ci sarà sempre un antipasto a scelta e un secondo a scelta tra baccalà fritto con contorno, baccalà in cassuola o gratinato al forno con mandorle, e ovviamente bibita, dolce e caffè; e poi il menu completo con antipasto, primo, secondo, dolce, bibita e caffè. Mentre per gli amanti della pizza ci saranno la pizza bianca e quella rossa, entrambe ovviamente con baccalà.

Per coloro che non sono amanti del baccalà saranno a disposizione le stesse proposte gastronomiche, prive però dell’ingrediente protagonista. Grande spazio sarà dedicato all’intrattenimento con masterclass e la radio ufficiale “Radio Baccalà” che trasmetterà musica non-stop. Divertimento assicurato per i più piccoli con parco giochi.

Antonio Peluso, ideatore dell’evento e fondatore anche della Locanda del Baccalà a Marcianise (CE) ha un obiettivo preciso: “Vogliamo sdoganare questo alimento dal tradizionale consumo invernale, tipico del periodo natalizio, e renderlo quanto più popolare possibile.”

“Per le sue caratteristiche – continua lo chef “scellato”, come ama autodefinirsi Peluso – sia nutrizionali che organolettiche, il baccalà può essere proposto 365 giorni l’anno. E per aiutare anche la realizzazione a casa dei piatti che propongo al mio ristorante, ho realizzato un libro dal titolo 50 sfumature di baccalà, che contiene le illustrazioni di 50 ricette più una: il cioccolatino al baccalà, che sarà presente anche come proposta di dessert al Baccalà Village”.

Sorbo Serpico (Avellino) – Sagra della Coccetella

Edizione numero 42 per la “Sagra della Coccetella” di Sorbo Serpico. La kermesse gastronomica è senza ombra di dubbio uno degli appuntamenti più attesi con le bontà tipiche dell’Irpinia. La manifestazione è in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023. Le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo. (il programma)

Trentinara (Salerno) – Festa del Pane e della Civiltà Contadina

Il pane e i prodotti tipici della civiltà contadina saranno gli indiscussi protagonisti della diciassettesima edizione della “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, in programma da giovedì 27 a lunedì 31 luglio 2023 a Trentinara. (i dettagli)

Gli eventi di…vino del week end

Due gli appuntamenti dell’ultimo week end di luglio 2023 dedicati al mondo del vino e che vi segnaliamo:

Castelfranci (Avellino) – Fiume di Vino

Seconda edizione per “Fiume di Vino” la festa dell’aglianico al Bosco di Castelfranci. La kermesse che prevede degustazioni di vino Taurasi Docg, Maccaronara di Castelfranci e tipicità enogastronomiche è in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023. (i dettagli)

Vietri sul Mare (Salerno) – Borgo diVino in tour

Venerdì 28 luglio, sabato 29 e domenica 30 luglio ritorna Borgo diVino in tour a Vietri sul Mare per tre giorni dedicati ai migliori vini della Campania a cui si aggiungeranno anche altre etichette di cantine provenienti da diverse regioni italiane come Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e Molise. (il programma dettagliato)

Gli altri appuntamenti da segnare in agenda:

Stella Cilento (Salerno) – Amalafede rivivono le Janare

In uno dei borghi più piccoli d’Italia, Amalafede frazione di Stella Cilento, in provincia di Salerno, “rivivono” le janare custodi di occulti e antichi segreti. Appuntamento il 28, 29 e 30 luglio 2023 all’insegna del mistero della tradizione e del gusto. In questo piccolissimo casale del Cilento Antico abitavano in tempi lontani le Janare, minute, solitarie, conoscitrici di occulti segreti e riti col potere di togliere il malocchio e di vedere oltre la superficie delle cose, guaritrici o portatrici di sventure. La Pro Loco Stella Cilento vi invita a riscoprire queste antiche storie.

San Gregorio Matese (Caserta) – Le notti dei Briganti

Appuntamento in provincia di Caserta dal 27 al 30 luglio con la 16esima edizione della manifestazione tra musica e folklore.

San Pietro a Tanagro (Salerno) – La Notte dei Mulini

Venerdì 28 e sabato 29 luglio, a San Pietro al Tanagro, tornano le “Notti dei Mulini” nel Parco dei Mulini. Saranno due giorni all’insegna della musica popolare, dell’enogastronomia, dell’artigianato e non solo.

Sessa Cilento (Salerno) – Miezzo à chiazza e ‘indo ai purtuni

A Sessa Cilento, l’associazione Laboratorio Monte Stella organizza la seconda edizione dell’evento “Miezzo à Chiazza e ‘indo ai Purtuni”. Il 31 luglio e il 1° agosto tutto il paese sarà percorso da una passeggiata storica ed enogastronomica. In ogni portone storico e piazza del paese verranno preparate pietanze tipiche e della tradizione e i visitatori avranno la possibilità di acquistare prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale. L’intero paese sarà addobbato per l’occasione nei suoi punti caratteristici e saranno rievocati gli usi e i costumi di un tempo, come il portone della sposa, allestito a festa come quando inaugurava il corteo che accompagnava la sposa verso la chiesa.

Molto più di una passeggiata gastronomica, dunque, quella che condurrà i visitatori tra via Roma, i rioni Caposessa e Piedisessa e il Largo dell’Addolorata, il vicolo più antico del paese risalente al 1614. Ad allietare le serate tanta buona musica con le esibizioni di Angelo Loia e dei Settebocche, rispettivamente nelle serate del 31 luglio e del 1° agosto. Il menù spazierà dalle pizze fritte alle melanzane imbottite, dalle tradizionali lagane e ceci ai taglieri di formaggi locali e non solo. Paste reali, cannoli e mostaccioli imbandiranno, invece, gli stand dei dolci.

E siete già pronti a tuffarvi negli appuntamenti di inizio agosto:

Montano Antilia (Salerno) – Abatemarco celebra la melanzana e gli antichi sapori

Il Cilento delle tradizioni e degli antichi sapori, si ritrova ad Abatemarco, frazione del comune salernitano di Montano Antilia, in occasione della “Festa della Melanzana e degli antichi sapori”, in programma da martedì 1 a giovedì 3 agosto 2023 in Piazza Padre Rocco Serra. (il programma)

Praiano (Salerno) – La Luminaria di San Domenico a Praiano

Anche quest’anno si rinnova quello che è un rito unico e che interesserà, come sempre, Piazza San Gennaro, la piazza antistante il convento di Santa Maria a Castro, che sarà decorata, dal 1 al 5 agosto 2023, da oltre duemila candele che riproporranno quell’antica devozione nei confronti del Santo che si tramanda dal 1606, anno in cui i frati Domenicani della Sanità di Napoli si spostarono a Praiano. (programma completo)

Event Details
Cerca Evento