Natale 2022. Guida ai presepi in Campania

Ecampania.it alla scoperta di rappresentazioni viventi e mostre in #terradamare

Il Presepe conserva ancora il suo fascino che incanta grandi e piccini, espressione di un’arte e uno dei simboli indiscussi del Natale.

La storia narra che il primo presepe venne rappresentato la notte di Natale del 1223 da San Francesco a Greccio, in provincia di Rieti. Il Santo dei poverelli realizzò la natività nella chiesina di San Luca.

Il presepe napoletano, invece, è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento. Il primo presepio viene menzionato in un documento che parla di un presepio nella Chiesa di Santa Maria del presepe nel 1025. Ad Amalfi, secondo varie fonti, già nel 1324 esisteva una “cappella del presepe di casa d’Alagni”.

Nel 1340 la regina Sancia d’Aragona (moglie di Roberto d’Angiò) regalò alle Clarisse un presepe per la loro nuova chiesa, di cui oggi è rimasta la statua della Madonna nel museo di San Martino.

Altri esempi risalgono al 1478, con un presepe di Pietro e Giovanni Alemanno di cui ci sono giunte dodici statue, e il presepe di marmo del 1475 di Antonio Rossellino, visibile a Sant’Anna dei Lombardi.

Oggi l’arte presepiale napoletana trova il suo tempio lungo i vicoli di San Gregorio Armeno. Ma la Campania con i suoi borghi, i suoi centri storici diventa location di presepi viventi, le sue chiese custodiscono sacre famiglie e natività di pregevole fattura, le associazioni, disseminate su tutto il territorio, annualmente organizzano mostre presepiali dove è possibile ammirare autentiche opere d’arte.

Noi di ecampania.it abbiamo deciso di guidarvi alla scoperta dei presepi più belli e suggestivi della nostra regione.

Ecco l’elenco in ordine alfabetico e in continuo aggiornamento:

Agerola (Napoli) – Presepe Vivente a Campora

Si terrà nei giorni 18, 26 e 30 dicembre 2022, 3 e 7 gennaio 2023 a partire dalle ore 17.00 la XXXIII edizione del Presepe Vivente a Campora in stile napoletano nel più antico borgo di Agerola, organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo.

Alife (Caserta) – Presepe Vivente nel Criptoportico

Si svolgerà nel suggestivo scenario del criptoportico romano, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nei giorni 18 e 27 dicembre 2022 e 5 gennaio 2023 la rappresentazione della natività. Un percorso turistico guidato, con una voce narrante che presenterà le scene ai visitatori. L’ingresso al Presepe Vivente è gratuito e sarà contingentato a gruppi di 20/25 persone e il tour durerà circa 20 minuti.

Ascea (Salerno) – I Presepi nel Presepe

Appuntamento a Terradura, frazione di Ascea, con la seconda edizione de I Presepi nel Presepe in programma dal 27 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023.

Atrani (Salerno) – Storico presepe del Carmine

L’artistico presepe dell’Ottocento è allestito dalla confraternita nella Chiesa di Maria SS del Carmine ad Atrani.
Il presepe è visitabile dal 21 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Atripalda (Avellino) – Presepi in Mostra

“Presepi in Mostra” di Atripalda giunge alla VII Edizione, la rassegna di Arte Presepiale curata dalla Proloco Atripalda.
La mostra sarà allestita nella Chiesa della Confraternita della Maddalena in via Roma dal 4 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Bellizzi (Salerno) – Presepe Vivente

Settima edizione per il Presepe Vivente di Bellizzi in programma nei giorni 18, 26 e 30 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023. La manifestazione si terrà nel piazzale della Chiesa di via Roma.

Benevento – Palio dei Presepi

Torna il Premio StregArt con il suo Palio dei Presepi edizione 2022 che vedrà l’esposizione di una serie di presepi presso la Sala Porta Somma alla Rocca dei Rettori. L’esposizione sarà visitabile dall’8 al 18 dicembre 2022. Il Palio dei Presepi è una gara, che vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini,  dove possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.

Boscoreale (Napoli) – Presepe Vivente a Marchesa

Ritorna l’appuntamento con il presepe vivente a Marchesa, frazione di Boscoreale. L’evento organizzato dalla Parrocchia di San Giuseppe giunge quest’anno alla sua 17esima edizione. Appuntamento il 25 e 26 dicembre 2022 e il 6 e 7 gennaio 2023 dalle ore 19.00 alle ore 22.30. Ingresso libero.

Campagna (Salerno) – Il Presepe Napoletano tra Arte e Tradizione

Sarà ospitato presso la Chiesa della Madonna del Carmine di Campagna, sede della Confraternita Monte dei Morti Beata Vergine del Carmelo una stupenda opera artigianale realizzata, rispettando le antiche tradizioni napoletane, dal presepista Gelsomino Iuorio. Il presepe sarà aperto al pubblico dal 18 dicembre 2022 al 12 gennaio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e dal 13 al 17 gennaio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

Castellabate (Salerno) – Mostra dei Presepi

Sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 la Mostra dei Presepi all’interno delle sale del Castello dell’Abate.

Castellabate (Salerno) – “Tra Vasci e Vichi – Presepe Vivente”

L’associazione PaesanaMente organizza anche quest’anno la manifestazione “Tra Vasci e Vichi – Presepe Vivente” che si svolgerà a Castellabate nei giorni 22-23-26-27 dicembre 2022. Il Presepe Vivente prenderà forma proprio proprio tra le antiche mura medievali che nascondono scorci e storia di inestimabile bellezza ancora poco conosciuti. (leggi qui le informazioni complete)

Castellammare di Stabia – Inaugurazione Presepe del ‘700

Ripristinato l’allestimento del presepe artistico nella Basilica di Santa Maria di Pozzano che, ancora nel primo decennio di questo secolo, era uno dei principali simboli del Natale nel borgo stabiese. Venerdì 16 dicembre (ore 18.00), sarà celebrata la Santa Messa solenne in occasione del 391° anniversario del prodigioso arrivo dal mare del SS. Crocifisso di Pozzano, durante l’eruzione del Vesuvio del 1631. Al termine della celebrazione sarà benedetto l’allestimento presepiale in stile ‘700 curato dall’artista stabiese Massimo Vanacore e contemporaneamente sarà inaugurata una mostra presepiale allestita nello splendido scenario della Sacrestia vanvitelliana a cura degli “Amici Presepisti Stabiesi”.

Cava de’ Tirreni (Salerno) – Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza

Dopo due anni di stop torna l’appuntamento con il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza di Cava de’ Tirreni. La rappresentazione si terrà dalle ore 17.30 alle ore 21.30 di lunedì 26 dicembre 2022; domenica 1, venerdì 6, sabato 7, domenica 8 e sabato 14 gennaio 2023.

Forio (Napoli) – Presepe Vivente

La rappresentazione teatrale organizzata in collaborazione con la parrocchia di San Leonardo Abate, si svolgerà venerdì 30 dicembre 2022 dalle ore 16:30 alle 20:00 e vedrà coinvolti oltre centocinquanta figuranti presenti nel borgo antico a rappresentare le scene salienti della natività che proietteranno e coinvolgeranno i visitatori, partecipanti attivi, nella magica atmosfera natalizia. Lungo il percorso sarà possibile inoltre degustare prodotti tipici del nostro territorio il cui ricavato sarà devoluto per le vittime della frana di Casamicciola.

Frasso Telesino (Benevento) – Mostra di Presepi

Sarà aperta al pubblico dal 23 al 27 dicembre 2022 la Mostra dei presepi presso l’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Frasso Telesino. La mostra è a ingresso libero.

Giffoni Valle Piana (Salerno) – Mostra Internazionale d’Arte Presepiale

Edizione numero 27 per la Mostra Internazionale d’Arte Presepiale che sarà ospitata dal 4 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 presso il Complesso Monumentale san Francesco. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce di eventi gastronomici e serate musicali.

Gragnano (Napoli) – Presepe della Chiesa del Carmine

Il Presepe Artistico della Chiesa del Carmine di Gragnano in stile 700 è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:30, fino al 6 gennaio 2023. La chiesa si trova in Via del Carmine.

Gragnano (Napoli) – Mostra Presepiale nella Chiesa del Corpus Domini

Sono 25 gli artisti, ognuno con la sua arte e il suo Presepe in mostra a Gragnano nella Chiesa del Corpus Domini in Piazza Aubry. Si tra tta di un evento imperdibile, coordinato da Luca Manzi, ma sentito da ognuno di questi grandi maestri dell’arte presepiale.

L’inaugurazione è prevista per l’11 dicembre alle 11.00, ma la mostra resterà aperta fino al 26 gennaio 2023. Sarà possibile visitare l’esposizione il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il martedì, giovedì e sabato solo dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12.

Espongono: Agostino Cascone, Alfonsina Schiavo, Alfonso Cuomo, Aniello La Mura, Antonio Accarino, Antonio Caruso, Antonio Palladio, Bruno Alfano, Ceramia, Domenico Paduano, Federico Iaccarino, Francesco D’Orsi, Giuseppe De Fraia, Giuseppe Ercolano, Lello Palumbo, Lino Carotenuto, Luca Manzi, Marco Bottiglieri, Massimiliano Taurisano, Nicola Pentangelo, Pietro Chianese, Stefano Perrone, Vanacore Massimo, Vincenzo Del Gaudio, Vincenzo Santarpia.

Gragnano (Napoli) – Presepe Vivente a Caprile

300 figuranti, 6000 visitatori, 10.000 metri quadrati di stand e scene e una tradizione che risale al 1960. E’ il presepe vivente nel borgo di Caprile, a Gragnano. Le comunità delle due parrocchie di San Ciro (Caprile) e Sant’Agnello (Aurano) ne hanno fatto, con tenacia e generosità, un appuntamento irrinunciabile. Appuntamento il 26 dicembre 2022 e 1, 6, 7e 8 gennaio 2023 dalle 18:00 alle 20:00.
Sarà disponibile il servizio navetta gratuito per i visitatori.

Grazzanise (Caserta) – Presepe Vivente

Le comunità delle due parrocchie di Grazzanise, quella di “San Giovanni Battista” e della “SS. Annunziata”, unite nella rappresentazione del Presepe Vivente. L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, è in programma il 26 dicembre 2022 dalle ore 18.00.

Minori (Salerno) – Calata dei Pastori

Nella Basilica di Santa Trofimena a Minori, si potranno ammirare le straordinarie creazioni degli artisti pastorari campani. Sotto la direzione del Maestro Antonio Sorrentino è stato creato un percorso espositivo che porta il visitatore ad immergersi nella bellezza della tradizione, a perdersi e sognare tra volti, espressioni e trine dorate.

Per l’occasione si potranno ammirare anche gli antichi pastori appena restaurati dal Maestro Sorrentino, un inestimabile patrimonio di valore storico ed affettivo che il Comune di Minori con la Parrocchia e il Gruppo Agesci Minori 1 hanno voluto far rivivere. “La Calata dei pastori” è il titolo della mostra che aperta al pubblico da domenica 18 dicembre alle 19:00 a domenica 8 gennaio 2023.

Montano Antilia (Salerno) – Presepe Vivente di Abatemarco

Edizione del decennale per il Presepe Vivente ad Abatemarco organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Mira e dall’Associazione Mamme Insieme. Appuntamento il 24 dicembre alle ore 21.30 con partenza dalla Chiesa San Nicola di Mira Abatemarco. La decima edizione, spiegano gli organizzatori, vuole lanciare un messaggio di fede, di speranza e di pace. al termine del presepe si terrà la Santa Messa alle ore 22.30.

Montecorice (Salerno) – Lo Spirito del Natale

Si terrà il prossimo 10 dicembre 2022 la prima edizione del Presepe Vivente a Montecorice. La manifestazion inizierà a partire dalle ore 17.00.
Ecco il programma:

Monte di Procida (Napoli) – Presepe Vivente

Ritorna a Monte di Procida il Presepe Vivente organizzato dall’Associazione Socio Culturale “Cappella Futura”. Appuntamento ai Giardini di Dedalo, il 4, 5 e 6 gennaio 2023, dalle ore 18.00 alle 21.00.

Montemiletto (Avellino) – Presepe Vivente a Montaperto

Il suggestivo borgo di Montaperto, frazione del comune di Montemiletto, verrà avvolto dalla magia del Natale nel mese di dicembre grazie alla seconda edizione del Presepe Vivente – La Nascita in programma nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2022 dalle ore 19.00 alle ore 22.00.

La Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia del SS.Rosario, Lions Mons Militum, P.A. Montemililetto, scuola di musica F. Guarente, circolo la teglia, la bottega delle arti, Futura, Ludovico Van, Oratorio ANSPI Giovanni Paolo II, Parrocchia di Santa Maria e Sant’Anna, scuola di ballo Passion Dance, offrirà ai visitatori la possibilità di condurre un percorso itinerante attraverso le stradine caratteristiche del borgo storico.

L’evento è patrocinato da: Comune di Montemiletto, Touring Club Italia ed Info Irpinia. Il punto di partenza per catapultarsi direttamente nella Betlemme dell’anno zero è la storica Piazza Regina Elena, nel cuore di Montaperto, dalla quale si dirameranno le attrazioni caratteristiche delle tre serate. 

Morcone (Benevento) – Il presepe nel presepe

Torna il 3 e 4 gennaio 2023 l’appuntamento con il Presepe nel Presepe a Morcone in provincia di Benevento. La suggestiva rappresentazione vivente della natività torna per la sua 38sima edizione.

Napoli – Presepe napoletano a Palazzo Reale

Dal 20 dicembre 2022 è 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗽𝗲 𝗻𝗮𝗽𝗼𝗹𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 Intesa Sanpaolo.

In occasione del Natale, i visitatori del Palazzo Reale di Napoli (Piazza del Plebiscito) potranno ammirare il presepe napoletano dalle collezioni Intesa Sanpaolo nell’allestimento appositamente creato in una sala al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico, proprio vicino la Cappella Reale dove era esposto fino a poco tempo fa.

L’opera, composta da più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e ben 144 accessori, è stata realizzata da celebri artisti del ‘700 napoletano, tra cui Giuseppe Sanmartino – autore del celebre Cristo Velato – e Francesco Celebrano, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.

L’allestimento presepiale fu ideato nel 1987 per l’esposizione natalizia della filiale del Banco di Napoli a New York con pastori acquistati da collezionisti privati. Successivamente, fu esposto nella sede napoletana della banca in via Toledo e poi spostato, nel 1998, nella Cappella di Palazzo Reale.
Nel nuovo allestimento permanente il presepe sarà esposto in un ambiente più raccolto e appositamente studiato, che ne garantirà una migliore visibilità.

Napoli – Museo Archeologico Nazionale: Il Presepe Cortese

Dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 sarà possibile ammirare presso il MANN la mostra del presepe napoletano del Settecento tra tradizione e multimedialità dal titolo “Il Presepe Cortese – L’eredità di Carlo III”.

Napoli – Mostra di Arte Presepiale

Torna la mostra nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino (Via Duomo, 286 – Napoli) organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepe di Napoli.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 novembre al 7 gennaio dalle ore 9,00 alle 19,00; 24 e 31 dicembre e 7 gennaio dalle 9,00 alle 14,00. Chiusa a Natale e Capodanno.
Per info: aiapnapoli@libero.it – 3489034820 e 3332905207

Napoli – ‘Incurabili pastori e guaritori ciarlatani’

Un presepe scientifico, ambientato in una corsia dell’antico lazzaretto, con cento pastori malati, speziali, cerusici e medici in costumi settecenteschi sarà inaugurato mercoledì 14 dicembre alle ore 16.00 nella sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali 227 a Napoli. L’esposizione che affianca la mostra sulla storia delle malattie infettive e dei vaccini è visitabile nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13.30. (clicca qui per tutte le informazioni)

Pagani (Salerno) – Presepe Vivente

Nell’ambito dell’iniziativa I Cortili della Memoria nei giorni 17 e 18 dicembre 2022 a partire dalle ore 18.30 in via Barbazzano si terrà il Presepe Vivente della Tradizione Napoletana del ‘700.

Palma Campania (Napoli) – Presepe Vivente al Borgo

Organizzato dall’associazione culturale Borgo Castello, la rappresentazione vivente dalla natività di Cristo si terrà il giorno 26 dicembre 2022 a partire dalle ore 18.00 presso la Frazione Castello.

Petina (Salerno) – La via del Presepe

Si rinnova l’appuntamento della “Via del Presepe” nel centro storico di Petina. In questo borgo in provincia di Salerno il 26 e 27 dicembre 2022 potrete assistere alla rappresentazione vivente della nascita di Gesù. Fra le vie del borgo, lasciatevi trasportare dall’atmosfera che si respira, e tuffatevi indietro di 2022 anni.
Emozionatevi, camminando fra le botteghe dei vecchi artigiani, nella confusione delle osterie, affiancati da centurioni romani ed imponenti matrone. L’evento è organizzato dal Forum dei Giovani, dalla Pro Loco di Petina e dalla Parrocchia San Nicola di Bari.

Piaggine (Salerno) – Presepe Vivente

Si terrà martedì 27 dicembre 2022 a partire dalle ore 19.00 con ritrovo in Piazza Plebiscito la rappresentazione vivente della natività organizzata dalla Parrocchia di San Nicola di Bari.

Pietravairano (Caserta) – Presepe Vivente

Organizzato dall’Associazione Pietravairano Città Presepe ONLUS la nona edizione edizione del presepe vivente è in programma nei giorni 28 e 29 dicembre 2022 e 5 e 6 gennaio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Per l’occasione il centro storico del borgo casertano diventerà la location della rappresentazione della natività di Gesù.

Pietrelcina (Benevento) – Presepe Vivente

Nel borgo natio di Padre Pio torna la rappresentazione vivente dal 27 al 29 dicembre 2022.

La trasformazione del borgo di Pietrelcina, in provincia di Benevento, è un opera d’arte in ogni suo aspetto. Dagli attori che impersonificano alla perfezione i giudei del tempo che fu alle ambientazioni che richiamano la Betlemme che vide la nascita del Re dei Re, tutto è realizzato per stupire i visitatori. (leggi qui tutte le informazioni)

Pimonte (Napoli) – Presepe Vivente

Edizione numero 29 per la rappresentazione vivente della natività a Pimonte. Il borgo dei Monti Lattari ospiterà l’evento nei giorni 18, 26 e 30 dicembre 2022 e 6 e 7 gennaio 2023. (clicca qui per tutte le informazioni)

Pollena Trocchia (Napoli) – Presepe Vivente Fattoria Crisommola

Si terrà nei giorni 27 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023 il Presepe Vivente interattivo curato dalla Fattoria Crisommola APS di Pollena Trocchia. L’inizio della rappresentazione è previsto per le ore 16.30 in Piazza Donizzetti.

Pontelatone (Caserta) – Presepe Vivente

Giunge alla quarta edizione il Presepe Vivente nel centro storico di Pontelatone. Appuntamento il 27 dicembre 2022 dalle ore 18.30 alle ore 21.30. L’evento è organizzato dalla locale Pro Loco.

Sala Consilina (Salerno) – Presepe Chiesa di Santo Stefano P.M.

Le luci del Presepe nella Chiesa di Santo Stefano P.M. si accenderanno lunedì 19 dicembre alle ore 19.30. Un momento particolarmente affascinante, che per l’occasione sarà accompagnato da un piccolo spettacolo di Natale realizzato con i bambini della parrocchia, insieme al coro parrocchiale che sicuramente emozionerà il pubblico presente. Il Presepe, realizzato interamente in cartapesta è stato ideato da Antonio Romano, presidente dell’Associazione Arte e Mestieri – Diego Gatta, che insieme ad un gruppo di parrocchiani ne ha curato la realizzazione.

Il Presepe, ripercorre in 6 scene la storia della nascita di Gesù, dall’Annunciazione all’Adorazione dei Magi, con la realizzazione di sagome e scene a grandezza quasi naturale.

Il parroco Don Domenico Santangelo, ha curato l’organizzazione dell’evento, dando l’opportunità anche di riprendere nella parrocchia la realizzazione di un piccolo spettacolo con i bambini del catechismo, che canteranno e balleranno in occasione dell’inaugurazione. Il presepe potrà essere visitato ogni giorno, di mattina e pomeriggio.

Salerno – Mostra d’Arte Presepiale

E’ aperta al pubblico dal 24 novembre 2022 al 15 gennaio 2023 la XXVIII Mostra d’Arte Presepiale organizzata dall’associazione culturale di Volontariato Missionario “Tertio Millennio Adveniente”. La mostra è ospitata a Palazzo Piantanova (Piazza Matteotti – adiacente la Chiesa del Crocifisso) ed è aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

Salerno – Presepe di Sant’Anna al Porto

Nella Chiesa di Sant’Anna al Porto (Via santa Teresa 4 a Salerno) dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 ogni venerdì, sabato e domenica sarà possibile ammirare il Presepe di Sant’Anna al Porto.

San Giorgio a Cremano (Napoli) – Anch’io presepio

Giunge alla sua 29esima edizione la Mostra presepiale “Anch’io Presepio”, sarà visitabile gratuitamente fino all’ 8 gennaio 2023 in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (clicca qui per tutte le informazioni)

Sant’Agata de’ Goti (Benevento) – Presepe Vivente in Contrada Torretta

Quinta edizione per il presepe vivente organizzato in Contrada Torretta a Sant’Agata de’ Goti. La manifestazione è in programma nei giorni 26, 28, 29 e 30 dicembre 2022. La rappresentazione si terrà dalle ore 18.00 alle ore 21.30.

Sant’Antonio Abate (Napoli) – Presepe Artistico in Movimento

Un’esposizione di più di mille metri quadri, con pastori alti 60 centimetri, unici nel settore: il Presepe Artistico in Movimento sarà visitabile dal 10 dicembre 2022 al 22 gennaio 203 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 (nei festivi anche di mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00) presso il Teatro della Chiesa Gesù Redentore a Sant’Antonio Abate, località Pontone. Per info e prenotazioni 3803485376 o 3791862498.

Scafati (Salerno) – Presepe Vivente in contrada Bagni

Seconda edizione per il Presepe Vivente in Contrada Bagni a Scafati. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Contrada Bagni è in programma il 26 dicembre 2022 e nei giorni 1, 6, 7 e 8 gennaio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Sessa Aurunca (Caserta) – Tuoro – il borgo del Presepe Vivente

Appuntamento il 28 e 29 dicembre 2022 dalle ore 17.30 nel borgo di Tuoro a Sessa Aurunca. Questo borgo, rimasto pressoché intatto, con il passare del tempo, è costituito da tre contrade, Podesti, Casarinoli e Sassi. Quest’ultima, Sassi, è lo scenario della sacra rappresentazione.

Sessa Aurunca (Caserta) – Presepe Vivente di Valogno

Rievocazione del Presepe Vivente per i suggestivi vicoli e portoni antichi di Valogno, borgo di Sessa Aurunca. Paese incastonato tra le colline verdeggianti del territorio compreso tra Sessa Aurunca e Roccamonfina. Appuntamento il 27 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 21.30.

Sorrento (Napoli) – Presepe della Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo

Circa un centinaio di pastori collocati su un magnifico scoglio presepiale le cui dimensioni superano abbondantemente il 25 metri di superficie. Tantissimi animali, unitamente alla presenza di ceste di frutta, di ortaggi e di verdure, di banchi di carne e di pesce, conferiscono grande vitalità al presepe della Cattedrale fino al punto di renderlo quasi pulsante di vita. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto della tradizione, proponendo in primo piano le scene della taverna, dell’Annunzio ai Pastori e, naturalmente della Natività di Gesù. Il presepe stabile, è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 16:30 alle 20:00. La Cattedrale si trova in Via Santa Maria della Pietà, 46 a Sorrento.

Sorrento (Napoli) –

L’associazione di Promozione Sociale Officina Solidale Sorrento in collaborazione con la Comunità Parrocchiale della Cattedrale di Sorrento presentano: ‘O presepio – Scene viventi del 700’ Napoletano narrate nel cuore di Sorrento. Il presepe si terrà a partire dalle ore 18.00 nei giorni 25, 28 e 30 dicembre 2022 e il 1, 6, 7 e 8 gennaio 2023.

Info: 346 5317 840 | officinasolidalesorrento@gmail.com. INGRESSO: Via Santa Maria della Pietà (Nei pressi della Cattedrale)

Sorrento (Napoli) – Presepe Vivente di Casarlano

La rappresentazione giunge alla sua XIII edizione, è una vera e propria opera d’arte che attira ogni anno numerosissimi visitatori, pellegrini e turisti. Le date utili per visitarlo sono il 26-27-29-30 Dicembre 2022 ed il 1-2-5-6-7-8-14-15 Gennaio 2023 dalle 18.00 alle 20.00

Per agevolare l’afflusso di persone ci sarà a disposizione un servizio navetta gratuito che partirà dal parcheggio Terminal in Via San Renato e dal Viale Caruso (Piazza Tasso) dalle 17.30 alle 20.30. L’ingresso è gratuito.

Per info contattare la Parrocchia S. Maria di Casarlano al 3331254799 oppure 3348591659.

Torre Annunziata (Napoli) – Presepe vivente napoletano folklorico

Il Presepe Vivente Napoletano Folklorico in scena dal 1998, quest’anno si tiene nella cripta del Santuario Diocesano dello Spirito Santo di Torre Annunziata (clicca qui per tutte le informazioni)

Valva (Salerno) – Il Presepe di Valva

Si terrà nei giorni 22 e 23 dicembre 2022 e 4 e 5 gennaio 2023 la prima edizione de “Il presepe di Valva” organizzato dalla Parrocchia San Giacomo Apostolo. La rappresentazione attraverserà le strade del centro storico del paese salernitano a partire dalle ore 19.30.

Partendo da Corso Umberto I°, in due giri itineranti, il primo alle 19.30 e il secondo alle 21.30 attraverso 16 scene nei vicoli del Centro Storico: la casa di Maria, la casa di Elisabetta, i pastori, le locande, il castello di Erode… Maria e Giuseppe, accompagnati da due narratori, ci faranno rivivere il loro viaggio che da Nazaret li ha portati all’Umile grotta di Betlemme dove per noi è nato il Salvatore del Mondo.

Vico Equense (Napoli) – Il Presepe Napoletano

Sarà ospitata presso la Chiesa della SS Annunziata di Vico Equense la mostra presepiale organizzata in collaborazione con l’Associazione Stabiese dell’Arte del Presepe.
La mostra sarà visitabile dal 10 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 20.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.

Segnalateci le vostre iniziative o gli appuntamenti mancanti inviandoci una mail a redazione@ecampania.it

Cerca Evento