Sagre, concerti ed eventi del secondo week end di luglio 2023

La nostra guida al divertimento: gli appuntamenti in programma dal 6 al 9 luglio in Campania

Cosa fare nel week end in Campania? Ecco gli appuntamenti da non perdere nella nostra Regione in questo secondo lunghissimo week end di luglio 2023.

CLICCA QUI PER GLI EVENTI DAL 13 AL 16 LUGLIO 2023

Amalfi (Salerno) – Kid Creole & The Coconuts and Frankie & Canthina Band all’Amalfi Jazz

Un concerto inedito, unico, dal sound internazionale, immaginato in esclusiva per Amalfi. Direttamente dagli USA, Kid Creole & The Coconuts con Frankie & Canthina Band saranno le special guest che apriranno “Amalfi in Jazz”, il prossimo venerdì 7 luglio 2023 alle ore 22, ad accesso libero in Piazza Duomo. (leggi tutto il programma)

Battipaglia (Salerno) – Ospita il Festival della Chitarra

Andy Timmons, Philip Sayce, Davide Pannozzo, Marco Sfogli, Osvaldo Lo Iacono feat. Daria Biancardi, Ciro Manna, Cyranò Vatel, Lucky, Andrea Valeri: i nomi dei protagonisti di GuitarSció – Live & Expo 2023, il primo Festival del Sud Italia interamente dedicato alla chitarra, in programma dal 7 al 9 luglio a Battipaglia. (il programma)

Bonito (Avellino). Torna la Sagra del Fusillo e dello Spezzatino

Appuntamento sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 con la Sagra del Fusillo e dello Spezzatino a Morroni di Bonito, in provincia di Avellino. (il programma)

Boscoreale (Napoli) – Festeggiamenti Santa Maria Salome e Madonna del Carmine

Boscoreale, paese all’ombra del Vesuvio, in festa per i Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmine e Santa Maria Salome. Il programma religioso e civile prenderà il via giovedì 6 luglio per concludersi il 17.

Castelvetere sul Calore (Avellino) celebra l’Ucciolo

Nuova edizione per la “Festa de l’Ucciolo”, la manifestazione organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’Associazione L’Ucciolo e dal Comitato Festa 28 aprile – 2 luglio, in programma a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023. (il programma)

Cimitile (Napoli) La Sagra degli gnocchi Cimitilesi

Edizione numero 35 per la “Sagra degli Gnocchi Cimilitesi“, che si svolgerà in Via Macello Cimitile, in provincia di Napoli, da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023. (clicca qui per i dettagli)

Lauro (Avellino) Festival 2023 a Palazzo Pignatelli

Il cartellone estivo del Comune di Lauro, in provincia di Avellino, presenta per il 2023 una serie di appuntamenti prestigiosi e così dopo il successo di “Lauro incontra Praga”, concerto dell’ orchestra sinfonica del Conservatorio di Praga, Palazzo Pignatelli è pronto ad ospitare un nuovo evento di qualità: negli splendidi giardini del sito rinascimentale andrà in scena sabato 8 luglio a partire dalle ore 21.00 “La Canzone Teatrale” con Lalla Esposito e gli Ondanueve String Quartet. (l’evento)

Liberi (Caserta) – Festa della Tagliata Marchigiana

Continuano le sagre di Liberi. La cittadina ai piedi del Monte Melito, in provincia di Caserta, sarà la location nei week end da giugno ad agosto 2023 di una serie di appuntamenti enogastronomici all’insegna dei prodotti tipici del territorio e non solo. Sabato 8 e domenica 9 luglio appuntamento con la Festa della Tagliata Marchigiana.

Liveri (Napoli) – Festa della Luce. Arte e sapori

Il Comune di Liveri ospiterà una nuova tappa del progetto “Festa della Luce. Arte e sapori.”, promosso dall’amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ing. Raffaele Coppola, e inserito nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani”. (scopri il programma)

Massa Lubrense (Napoli) Limoni in Festa

Tutto pronto per la 47esima edizione di “Limoni in Festa” la due giorni all’insegna della buona cucina e delle tradizioni promossa dall’associazione Pro Loco Massa Lubrense col patrocinio e il contributo del Comune. L’edizione 2023 è in programma per sabato 8 e domenica 9 luglio in largo Vescovado. (i dettagli)

Montoro (Avellino) – Le notti alle fontane a Banzano di Montoro

Si rinnova a Banzano di Montoro, in provincia di Avellino, l’appuntamento con le “Notti alle Fontane”, l’evento – tra gastronomia, musica e tradizione popolare – in programma venerdì 7 e sabato 8 luglio 2023. (continua a leggere)

Nocera Superiore (Salerno) – Nocera Jazz Festival: musica in tour per la città

Prosegue a Nocera Superiore l’appuntamento con la musica jazz. Il 5 luglio, alle 20.30, salirà sul palco del Castello del Parco l’artista inglese Tony Momrelle, considerato dal The Guardian il nuovo Stevie Wonder. Il 9 luglio, invece, inizio previsto alle 20.15, con l’apertura del duo italo-svedese, composto da Ilaria Capalbo e Fredrik Nordström, a seguire il concerto del cantante e pianista inglese Anthony Strong con il London Jazz Trio.

Pignataro Maggiore (Caserta) – La Sagra degli Antichi Sapori

L’atteso appuntamento si svolgerà a partire da giovedì 6 luglio e fino a lunedì 10, quando in località Partignano – in Via Aldo Moro – aprirà i battenti la XX edizione della manifestazione ideata e promossa dall’associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli” che darà la possibilità di degustare cibi genuini e una selezione di piatti che valorizzano le tipicità agroalimentari del territorio dell’Agro Caleno. (leggi programma completo)

Pratola Serra (Avellino) – Puozzi Passà p’a Pratala

Puozzi Passa’ p’a Pratala è un Festival di Musica Popolare che si tiene ogni anno, il secondo weekend di Luglio, a Pratola Serra, in provincia di Avellino. L’appuntamento torna dal 7 al 9 luglio 2023 dopo un lungo stop!

Roccamonfina (Caserta) ospita “Visioni _ Ars Mundi | Summer 2023”

Da sabato 8 luglio (inaugurazione alle ore 19:00) e fino al 27 agosto 2023, il vulcano spento di Roccamonfina, ospiterà l’esposizione “Visioni _ Ars Mundi | Summer 2023”, presso l’Eremo di San Bernardino del Santuario Maria SS. Dei Lattani di Roccamonfina, in provincia di Caserta. (i dettagli)

Roccaromana (Caserta) – Sagra degli Gnocchi al tegamino a Statigliano

Edizione numero 21 per la Sagra degli gnocchi al tegamino a Stigliano, frazione di Roccaromana, in provincia di Caserta. La manifestazione è in programma sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Gli stand in Piazza S. Margherita Statigliano saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 20.30. (l’evento nel dettaglio)

Salerno Notte Bianca

Undicesima edizione per la Notte Bianca Salerno organizzata dalla FeNAIL (in collaborazione con Confesercenti e con Confcommercio), si terrà l’8 e il 9 luglio 2023. Un progetto artistico e culturale che vuole dare un forte segnale al territorio salernitano, agli operatori turistici e commerciali con un cartellone di spettacoli di intrattenimento davvero notevole, con dislocazione degli eventi in tantissimi punti della città di Salerno, quindi dalla zona orientale sino alla city.

Si parte l’8 luglio alle ore 11.00 presso il “Salone Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno con una cerimonia di premiazione delle eccellenze italiane con i Premi intitolati a Luciano Schiavone, artista salernitano scomparso prematuramente. E poi tanti appuntamenti a partire dalle ore 22.00.

San Cipriano Picentino (Salerno) – La sagra della patata a San Cipriano Picentino

Un intero week end dedicato al gusto a San Cipriano Picentino. Villa Nilde Iotti a Filetta sarà la location della tre giorni (dal 7 al 9 luglio) dedicata alla Sagra della Patata organizzata ogni anno dalla Pro Loco Sancipriano. Un ricco menù con piatti gustosi vi attenderà ogni sera.

San Giorgio del Sannio (Benevento) – 10° sagra dei fusilli, mugliatielli

Giunge alla decima edizione la Sagra dei fusilli, dei mugliatielli ed altre specialità locali che delizieranno il palato di quanti sono alla ricerca dei sapori di un tempo. Piazza De Gregorio di San Giorgio del Sannio si prepara ad accogliere ancora una volta i numerosi visitatori ed affezionati che puntualmente tornano nella cittadina del medio calore per lasciarsi viziare dalle specialità culinarie preparate con maestria e dedizione dagli organizzatori dell’ormai consolidato evento. Da venerdì 7 luglio a domenica 9 troverete gli stand aperti a partire dalle ore 20,00. Un ricco programma musicale allieterà le tre serate dando il via ai grandiosi festeggiamenti in onore di Maria SS del Carmine che per l’anno corrente si protrarranno fino a Domenica 23 luglio. Il quartiere di Sant’Agnese, il comitato festa e tutti i collaboratori saranno lieti di ricevervi e deliziarvi con le proprie specialità.

Sant’Arsenio (Salerno) celebra il pizziddo

Sarà il pizziddo l’autentico protagonista di questa prima edizione della “Sagra del Pizziddo Santarsenese” in programma sabato 8 luglio 2023 a Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. La manifestazione organizzata dalla locale pro loco ha come finalità quello di diffondere e far conoscere questo prodotto locale. Gli stand gastronomici apriranno a partire dalle ore 20.30. (cosa è il pizziddo?)

Santa Maria La Carità (Napoli) – Palio del Ciuccio

Il Palio del Ciuccio è una sfida che risveglia l’animo delle antiche rivalità e delle tradizioni secolari delle contrade di Santa Maria La Carità, in provincia di Napoli. I coraggiosi fantini, a bordo dei loro asinelli, si lanceranno in una corsa emozionante per il centro cittadino, dimostrando abilità e destrezza. Sarà uno spettacolo unico da non perdere in programma domenica 9 luglio a partire dalle ore 21.00

Tora e Piccilli (Caserta) ospita Forestàte

Torna Forestàte, la rassegna di Teatro e Musica nata nel 2020 nel piccolo borgo cinquecentesco di Foresta, frazione del “comune sparso” di Tora e Piccilli, nell’Alto Casertano. Un luogo minimo per una rassegna di alto profilo che, alla sua terza edizione, conferma la propria missione: promuovere questo territorio e la sua storia, un patrimonio tanto inestimabile quanto poco conosciuto. SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Vairano Patenora (Caserta) – Week end con CantinArte

Tre giorni all’insegna dell’enogastronomia locale e l’arte di strada, il divertimento, puntando alla valorizzazione del patrimonio immateriale, monumentale e culturale di Vairano Patenora, in provincia di Caserta. Con questo spirito nasce CantinArte la manifestazione in programma da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2023. (leggi i dettagli)

Cerca Evento